Pd Molise in scissione. I primi ad aderire dichiarandosi fuori dal partito di Matteo Renzi, sono stati Danilo Leva e Francesco Totaro.

Quest’ultimo ha dichiarato in un post su Facebook: “La politica non è immobilismo per questo…si parte per un nuovo inizio. Ancora una volta sono prevalse le ragioni del cuore. Ed ho scelto. “Democratici e Progressisti”. Non rinnoverò la tessera del PD e rassegnerò le dimissioni da capogruppo in consiglio regionale. Ma il mio impegno non cambia. E lavorerò per far sì che si possa trovare l’unità di un nuovo centrosinistra nella nostra Regione”.

Entrambi, Leva e Totaro, hanno partecipato ieri, a Roma, alla prima assemblea naziole di Democratici e Progressisti. Un nuovo soggetto politico formato dai fuoriusciti dal Pd e che si colloca a sinistra del partito guidato da Renzi. A tenerlo a battesimo è stato Roberto Speranza, con Enrico Rossi, Arturo Scotto e Massimiliano Smeriglio.

Speranza ha ricordato l’art.1 della Costituzione (‘L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro) definendolo ‘il nostro simbolo, il nostro progetto per l’Italia”.