Satiricon – Cosa accade a Sant’Agapito?
Sant’Agapito è un ridente comune del Molise in provincia di Isernia, dove accadono cose misteriose. Nel giro di alcuni mesi è stata prima bombardata da un meteorite, le cui tracce si sono perse nei meandri del verde dei boschi in un territorio collinare e montuoso, dove le ricerche si sono protratte per alcuni mesi, rivelatesi difficili come trovare un ago in un pagliaio.
Oggi la notizia di un cobra, un serpente dal morso tra i più letali al mondo, avvistato e fotografato nel suo pericoloso strisciare, proprio in territorio di Sant’Agapito. Cosa ci faccia un cobra ai margini della campagna di questo comune è difficile poterlo dire, come è difficile che qualche buontempone custodisca in casa un rettile esotico di tale pericolosità e lo abbia rilasciato, nientepopodimeno qui.
Dall’India a Sant’Agapito, siamo certi non è giunto con un traspositore molecolare, ancora non lo inventano: oppure no?
Non ci stupiremmo tra qualche tempo se venissero avvistati e fotografati ectoplasmi di fantasmi nel centro storico del paese, oppure per la prima volta si debba registrare un incontro ravvicinato del terzo tipo.
Come il grande mago di Longano affermava: “ogni essere può essere”. Oppure non ci stupiremmo a questo punto che venga trovato un esemplare di dinosauro rex lungo il fiume Lorda.
Anche il Sindaco Giuseppe Di Pilla resta basito e frastornato da questi accadimenti inusuali. Sembrerebbe che si sia aperto un tunnel spazio temporale, una galleria gravitazionale proprio a Sant’Agapito che attira in questo territorio, dall’universo conosciuto, ogni tipo di cose e animali. Dopo i cacciatori di meteoriti del Prisma Inaf, non dovremmo stupirci che arrivi nel comune alle porte di Isernia, la NASA, la CIA e l’FBI, con essi anche Mulder e Scully a studiare gli “X Files” tutti molisani.