L’Associazione L”Elsa onlus, di Castel San Vincenzo, da anni impegnata nella valorizzazione e programmazione turistica del sito archeologico di San Vincenzo e dell’Alta Valle del Volturno, ha organizzato un Educational Tour, rivolto a giornalisti del settore italiani ed esteri ed a tour operators nazionali ed internazionali.

Il programma allo start questa mattina 22 giugno, con una tavola rotonda presso la sala Schuster dell’Abbazia Nuova di San Vincenzo al Volturno, messa a disposizione dall’Abate di Montecassino e San Vincenzo Dom Donato Ogliari.

Archeologia ed Ecoturismo. Questo è il tema del convegno e dell’intero
progetto. Di assoluto interesse l’incontro di oggi, dove si sono confrontati Enti locali e regionali, Università, operatori e manager turistici, oltre alle solite rappresentanze regionali . Quindi, come da prassi in queste occasioni, dove si parla di Abazia e di storia non è mancata la presenza e l’intervento di Richard Hodges, scopritore del grande complesso monastico  e Presidente dell’American University of Rome, Alessio Monciatti, docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università degli Studi del Molise, Oliver Gilkes, Tour Programme Manager di Andante Travels, e Anna Paterlini, Project Manager alla Urban Vision.

Moderatrice del convegno la giornalista Cinzia Dal Maso, direttore di Archeostorie Magazine.

Di seguito l’intervista a Simona Carracillo tour operator e rappresentante di Elsa Onlus.