Il comune di San Pietro Avellana ha provveduto ad installare due rilevatori di velocità rispettivamente ai due ingressi del paese.

I rilevatori elettronici sono in grado di comunicare agli automobilisti la loro velocità da una distanza compresa tra 120 e 200 metri. Questo permette loro di vedere il pannello dissuasore di velocità abbastanza rapidamente. Così facendo, potranno moderare l’andatura per evitare di accelerare.

I due dissuasori di velocità connesso per un’analisi efficace

Registrazione di statistiche in entrambi i sensi di marcia: conteggio dei veicoli, velocità medie e massime, marca temporale, percentili. La dotazione di un software intuitivo finalizzato ad analizzare i dati sul traffico, oltre alla connessione possibile tramite Bluetooth/USB o a distanza 3G/4G. Le statistiche  sul traffico registrate  permettono di valutarne l’efficacia, di approfittare di uno strumento di supporto in più per prendere decisioni e di fornire una risposta rapida e obiettiva a eventuali lamentele dei residenti.

A differenza degli autovelox mobili, lo scopo di un pannello dissuasore di velocità non è quello di sanzionare l’automobilista. Al contrario, il suo scopo principale è quello di renderlo consapevole del suo eccesso e della sua violazione del codice della strada. Grazie al display dinamico, ogni conducente vede semplicemente la sua velocità visualizzata in rosso o in verde a seconda della velocità massima consentita e della velocità a cui sta guidando. Un semplice messaggio come “troppo veloce” o “pericolo”, oltre al codice colore, indicherà al conducente che ha superato la velocità. Moderando la velocità, il conducente vede il display diventare verde. Pertanto, in caso di eccesso di velocità, il conducente non riceverà una multa o una detrazione di punti.

L’interesse del comune di San Pietro Avellana

Un pannello dissuasore può ridurre la velocità dei veicoli in media da 2 a 6 km/h. Ad esempio, in un centro abitato con un limite di velocità di 50 km/h, questa riduzione è molto importante, soprattutto in prossimità delle cosiddette aree pericolose come i cantieri o semplicemente le scuole e gli asili. Sebbene la presenza di cartelli statici indichi ai conducenti le aree ad alto traffico pedonale, non ha lo stesso impatto di un cartello educativo. Per questo motivo è una soluzione molto efficace per gestire meglio il traffico ed evitare così un aumento del numero di incidenti. Inoltre, i due pannelli dissuasori elettronici posizionati ai due ingressi del paese, hanno proprio lo scopo di comunicare agli automobilisti la riduzione della velocità, in quanto si entra nel centro abitato. Un passo doveroso, in linea con l’utilizzo di strumenti atti a regolamentare il traffico ed evitare sinistri in un comune in cui in particolari periodi dell’anno il flusso veicolare aumenta in maniera esponenziale, soprattutto nei mesi estivi e in prossimità di eventi che catalizzano l’attenzione di una vasta popolazione proveniente anche da fuori regione.