San Pietro Avellana – Inaugurata la XXXV^ Fiera del Tartufo Nero estivo questa mattina, sotto i migliori auspici.

Presenti al taglio del nastro la Sindaca del bel paese montano Simona De Caprio, il Vicesindaco Peppino Carlini e in rappresentanza della Regione Molise l’Assessore alle Attività Produttive Andrea Di Lucente.

Una giornata di sole straordinaria per un evento atteso nell’alto Molise che celebra, da 35 stagioni, il nobile frutto della nostra terra.

Al taglio del nastro:,da sinistra: il Vicesindaco Peppino Carlini, La Sindaca Simona De Caprio e l’Assessore regionale Andrea Di Lucente

La Sindaca De Caprio si è detta soddisfatta dell’organizzazione e del grande apporto della neonata Pro –  Loco Ad Volanam alla buona riuscita della due giorni dedicata al tartufo:

<< Ci tengo a sottolineare la straordinaria verve che anima i giovani e li richiama nel loro paese per offrire l’opera di volontariato, affinchè tutto possa andare per il meglio ed accrescere l’ospitalità di quanti si recheranno oggi sabato e domani domenica nel nostro paese, per respirare senza alcun dubbio aria salubre, visitare i numerosi stand e gustare pietanze a base di tartufo>>. Così la prima cittadina che ha voluto ringraziare tutti senza escludere alcuno; dagli standisti, alle forze dell’ordine impegnate in queste due calde giornate per garantire la sicurezza; alla regione Molise e alla Provincia di Isernia che hanno messo a disposizione il loro contributo economico per sostenere l’evento.

Una foto eloquente della grande sinergia tra amministrazione comunlale e Pro- Loco Ad Volanam per la promozione del paese e la buona riuscita della manifestazione.

Nel cassetto dei sogni realizzabili della Sindaca, un’area fieristica con capannoni industriali, parcheggi e tutto quello che occorre per rilanciare un’area montana che ha bisogno di catalizzare l’attenzione dei visitatori 12 mesi l’anno, ed esaltare il mercato del tartufo a livello nazionale, partendo proprio da dove il tartufo nasce.

Il Vicesindaco di San Pietro Avelllana Peppino Carlini, ha sottolineato come l’amministrazione comunale per mesi, ha lavorato alacremente per l’ottima riuscita della fiera e  ha affermato: << Siamo soddisfatti della crescita di questo evento, il nostro impegno sarà sempre maggiore, per far sì che il nostro paese sia  più attrattivo e riesca a catalizzare l’attenzione di piccole attività economiche che possono svilupparsi in questo territorio ricco di tartufi e non solo, per evitare lo spopolamento>>.

L’Assessore Andrea Di Lucente, ha ribadito l’impegno della Regione Molise verso eventi di peculiare importanza come questo, che esaltano la molisanità e il frutto nobile della nostra terra.

Sollecitato a rispondere, sulle intenzioni della Sindaca  anche sull’aspetto futuribile di un parco fieristico che possa abbracciare da San Pietro Avellana con il tartufo  l’intero alto Molise, emulando la madrina città di Alba in Piemonte, in cui confluisce la produzione di tartufo molisana, organizzatissima con un’area fieristica dedicata di livello internazionale; Di Lucente si è espresso possibilista. <<Ci sono già  interlocuzioni in regione con l’Assessore Salvatore Micone per guardare al futuro proprio con uno  stabile complesso fieristico, certamente non è un progetto che possa realizzarsi in breve tempo, ma il nostro impegno va anche in questa direzione>>. Le intenzioni dell’Assessore rappresentano un buon viatico,  qualcosa di necessario per promuove il Molise in una maniera appropriata e decisa.

Intanto il cartellone degli eventi è pieno e culminerà con un convegno tecnico, domani pomeriggio alle ore 17:00, dove è prevista tra gli altri, la presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Città del Tartufo Michele Boscagli.

Non ci resta altro che augurarvi buona visita a San Pietro Avellana, buona Fiera e buon appetito.