“Salute e solidarietà” è il secondo  incontro-convegno di un percorso medico-scientifico di educazione alla salute e alla solidarietà, in programma il 25 novembre prossimo (h 16,00) presso Oratorio “Mons. Galardi” della Parrocchia di San Simeone a Venafro.

“Il progetto, promosso dal Centro Italiano Femminile di Venafro -spiega la prof. Alba Galardi, Presidente del CIF Venafro- e organizzato in collaborazione con il Comune di Venafro, l’Associazione Aido, la Parrocchia di San Simeone e l’Oratorio “Mons. Armando Galardi”, nasce  nel  rispetto delle finalità statutarie del C.I.F. nazionale.

Operare per la realizzazione di una convivenza democratica in cui sia tutelata la dignità di ogni persona e riconosciuto il valore intangibile della vita e sul solco delle parole di Papa Francesco che indica nella informazione, nella formazione e nella diffusione della cultura della solidarietà, che si apre a tutti e non esclude nessuno la via maestra da seguire, in quanto donare è testimonianza di amore e di rispetto per la vita”. Il prosieguo della docente : “La cultura della donazione è poco diffusa, perché spesso siamo disinformati o indifferenti o prevenuti e crediamo che donare comporti rischi per il donatore.

Il convegno è stato organizzato per offrire occasione di incontro diretto con specialistici  che tratteranno le problematiche della donazione sul piano scientifico e normativo, ma daranno indicazioni, chiarimenti e informazioni utili a farci comprendere l’importanza della donazione per salvare la vita di tante persone malate, ma anche la nostra ed ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione e della solidarietà sociale, che sono atti di grande generosità e di rispetto per la vita, utili non solo a chi riceve, ma anche a chi dona; offrire informazioni scientifiche e normative sulla donazione di midollo, di organi e di sangue; sensibilizzare alla cultura della donazione per costruire la salute nostra e della collettività.

Il progetto beneficia dell’apporto qualificato e gratuito di specialisti, biologi genetisti, anestetisti, ginecologi e della Presidenza AVIS che offrono gratuitamente competenze, esperienza  e professionalità per aiutarci  a costruire  salute anche con la donazione di organi, di midollo e di sangue che sono atti di grande generosità e altruismo. Donare è un atto di grande valore umano, etico, sociale e religioso”.

La conclusione della Galardi : “Il percorso è stato organizzato sulla base dell’analisi dei bisogni, un questionario sulle problematiche di maggiore interesse, sulle richieste di approfondimento e sulle modalità di comunicazione attese e si conclude con un questionario di gradimento, utile ad accertare la ricaduta  del convegno in termini di informazione, formazione e propensione alla cultura della solidarietà e della donazione”.

 

Tonino Atella