Sabato 26 Marzo, nella suggestiva location del Barriquebar & Bistrot.
di Erika Angelone
Con l’avvento della primavera, torna nel centro storico ad Isernia, l’appuntamento con la cultura. Sabato 26 marzo alle ore 17:00 sarà presentato il libro della professoressa Rita Frattolillo “L’INFANZIA MIGRANTE TRA REALTÀ E RAPPRESENTAZIONE LETTERARIA (1861-1920). L’evento si terrà presso il locale Barriquebar di Isernia, nel centro storico della città. Organizzato dall’imprenditore isernino Romolo D’Orazio, Presidente di Confartigianato Imprese del Molise in sinergia con Fabio Iannucci, Presidente Associazione STOP BULLISMO ODV e con il patrocinio del Rotary Club di Isernia. Un libro che racconta le storie di bambini provenienti dalla fascia appenninica venduti ai padroni come apprendisti dalle famiglie povere e finiti per le strade come ammaestratori di animali, figurinai e spazzacamini. Questo per testimoniare che anche il Molise è stato coinvolto nella tratta dei minori. Ci sono numerosi manoscritti, infatti, che testimoniano molti interrogativi, dove i bambini venivano sfruttati in pericolosi lavori di fabbrica all’estero e in mille mestieri.
L’incontro culturale prevedrà un dialogo con Marilena Ferrante, giornalista pubblicista, docente di lettere presso la scuola secondaria “Andrea D’Isernia. Inoltre interverrà la Dott.ssa Valentina Loprevite, coordinatrice del Progetto SAI MSNA di Ripabottoni(CB), attiva nell’accoglienza, nell’assistenza e nell’accompagnamento degli immigrati.
L’autrice del libro, la prof. Rita Frattolillo è autrice di numerose pubblicazioni, docente negli istituti superiori di Campobasso, ha affiancato l’attività di giornalista pubblicista e quello di ricercatrice nell’ambito dialettologo, artistico e storico del Molise, svolgendo un’intensa azione di divulgazione culturale.