Ristorazione scolastica – a.s. 2021/2022 Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di i° grado

Si rende noto che a far data dal 25/09/2021 e fino al 31/12/2021 sarà possibile effettuare in modalità on-line l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l’a. s. 2021/2022.

La compilazione del modulo informatizzato sarà consentita all’utente attraverso l’accesso al Portale dei genitori cliccando sul link →→ https://www1.itcloudweb.com/campobassoportalegen

 

Gli utenti che intendono iscriversi per la prima volta dovranno, una volta effettuato l’accesso al link sopracitato, cliccare sul bottone “NUOVA ISCRIZIONE” e seguire le istruzioni presenti nella pagina.

Al termine dell’iscrizione il genitore potrà stampare la “lettera credenziali” cliccando sull’apposito bottone. All’interno della stessa sono riportati codice e password provvisori da cambiare al primo accesso al Portale genitori. Inoltre, le stesse credenziali saranno inviate anche all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto dell’iscrizione.

 

Per gli utenti che intendono rinnovare l’iscrizione (sono in possesso di un codice utente ed una password già assegnati) l’accesso dovrà essere effettuato sempre al portale https://www1.itcloudweb.com/campobassoportalegen, nella sezione ANAGRAFICA cliccare sul tasto “RINNOVA ISCRIZIONI” e seguire le istruzioni.

Qualora l’utente avesse dimenticato o smarrito le proprie credenziali di accesso dovrà necessariamente contattare lo Sportello Unico Servizi alla Persona ai numeri 0874/405557-312, l’operatore comunale provvederà a resettare la vecchia password e a generarne una nuova.

Lo sportello Unico Servizi alla Persona, inoltre, sarà di supporto agli utenti in difficoltà con la modalità informatica, previo appuntamento telefonando al numero 0874/40557-312.

 

Il servizio mensa sarà attivo indicativamente a decorrere dal giorno 11/10/2021.

Si fa presente, altresì, che già da qualche anno è stato introdotto un sistema innovativo di gestione dei buoni pasto non più cartacei ma “virtuali” attraverso le cosiddette ricariche buoni mensa. Il servizio di mensa scolastica, quindi, viene erogato a fronte di un pagamento anticipato con l’acquisto dei “buoni virtuali” che, a decorrere dal 25/09/2021, si potranno acquistare, per ogni alunno della propria famiglia, con un credito di importo minimo pari al costo di 10 buoni che verrà decrementato automaticamente ad ogni pasto consumato.

L’utente dovrà avere cura di conservare un credito positivo.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Piattaforma PagoPA

 

Tramite il Portale Genitori, così come per l’APP, sarà possibile effettuare delle ricariche attraverso la sezione Pagamenti > Effettua Una Ricarica:

 

L’importo si potrà selezionare dalle scelte proposte ad importo prefissato (es. Ricarica da 10 euro) oppure, in alternativa, inserendolo manualmente nella sezione della Ricarica Personalizzata come è possibile riscontrare dalla seguente immagine:

 

A questo punto potrete decidere se procedere al Pagamento on-line tramite carte o se generare un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati:

 

In caso venga scelto la modalità Pagamento OnLine, cliccare su “Prosegui” e seguire la procedura guidata.

In caso generiate un Avviso di Pagamento, questo sarà disponibile dalla sezione Pagamenti > Avvisi Pagamento Da Pagare e potrà essere pagato recandosi presso un esercizio convenzionato, reperibile al sito: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatoriservizidipagamento/elencoPSPattivi/

L’utilizzo del contante per l’acquisto dei buoni mensa virtuali (ricariche) sarà ancora possibile nella modalità già in uso presso gli esercizi convenzionati di seguito elencati ma il cittadino perderà il diritto alle detrazioni della spesa in sede di dichiarazione dei redditi:

  • Bar Caffetteria PE.GA.SO. SAS., via Ungaretti ,15;
  • POSTAexpress- Poste private – Agenzia di Campobasso via Monsignor Bologna, 60.

 

La ricarica presso i suindicati punti vendita è GRATUITA. 

Nell’ effettuare l’acquisto, oltre all’importo che s’intende versare, si dovrà comunicare all’operatore addetto il codice dell’alunno interessato.

In caso di contemporanea frequenza di più componenti appartenenti ad un   medesimo nucleo familiare, ad ogni utente sarà assegnato un proprio codice personale.

Al termine dell’operazione si riceverà uno scontrino per ricevuta della ricarica effettuata non valido ai fini delle detrazioni fiscali che consigliamo di conservare. Lo scontrino riporta tutti gli estremi dell’acquisto effettuato: data, ora, punto di ricarica e importo ricaricato.

Eventuali buoni virtuali residui relativi all’a. s. 2020/2021 potranno essere utilizzati nell’ a .s. 2021/2022 anche in caso di passaggio dell’alunno dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, l’utente dovrà contattare lo Sportello Unico Servizi alla Persona telefonando allo 0874/40557 l’addetto provvederà a renderli disponibili per l’anno scolastico 2021/2022.

Nel caso in cui l’alunno termini o interrompa il servizio mensa l’eventuale credito residuo potrà essere rimborsato tramite apposita richiesta scritta da parte dell’interessato da recapitare al protocollo dell’Ente oppure all’indirizzo di pec: comune.campobasso.protocollo@pec.it

Modalità di accertamento dello stato dei pagamenti e del credito residuo disponibile

L’utente potrà conoscere il credito residuo disponibile mediante l’accesso al servizio on-line o mediante l’attivazione del servizio di SMS come di seguito indicato:

  • Tramite servizio on–line: sarà possibile, inserendo il codice di accesso e la relativa password individuale, che saranno rilasciati ad ogni utente in seguito all’iscrizione al servizio, accedere ad un’area protetta del sito, nella quale visualizzare la propria situazione contabile relativamente alle ricariche effettuate, ai giorni di presenza ed altre informazioni di propria competenza;
  • Mediante SMS: sarà possibile, compilando un apposito modulo, ricevere sul proprio cellulare, oltre a comunicazioni urgenti inerenti al servizio, messaggi che indicano che il credito è in esaurimento.

 

Nell’interesse della cittadinanza tutta e per aiutare il Comune a fornire un miglior servizio

 

SI PREGANO I SIGNORI GENITORI

 

di attivarsi per l’iscrizione al servizio a decorrere dal 25 settembre 2021 fino a tutto il 31/12/2021, osservando le anzidette modalità procedurali. 

Per qualsiasi chiarimento in merito alla procedura informatizzata si potrà contattare lo

Sportello Unico Servizi alla Persona di Via Cavour, 5 (piano terra) al numero di telefono: 0874/40557-312.

 

IL DIRIGENTE

F.to Dott. Vincenzo DE MARCO