Era opinione diffusa tra le generazioni passate che avevano massima fiducia in tali “ricette” popolari

Gli antichi e i loro modi di essere e di pensare. Se ne potrebbero scrivere volumi più che libri, con interpretazioni a josa.  Tante le massime delle generazioni trascorse e diversi i punti di vista sui temi più disparati.

In merito, ovviamente, numerose le opinioni pro o contro, a seconda dei punti di vista. Tra le molteplici consuetudini , ne riferiamo quest’oggi una particolarissima che cadeva -e cade, se intendete …- il prossimo primo venerdì di marzo, ossia il 3 di questo mese.

Chiaramente massima libertà ed autonomia nella sua attuazione o meno, che scaturisce da una circostanza precisa : avere o no fiducia nel pensiero e nei sistemi di vita di quanti ci hanno preceduto. Chi ritiene che i cosiddetti antichi vivessero bene e la pensassero altrettanto bene, metterà in atto quanto segue.

Viceversa, se convinti della inutilità della cosa, la si lascerà cadere. Veniamo a come la pensavano e cosa facevano gli antichi ogni primo venerdì di marzo : tagliavano una ciocca di capelli, in modo da non avere il mal testa per un anno intero ! Ne erano convintissimi e tanto facevano.

Il rito, perché di tanto si trattava, era ossequiato praticamente da (quasi) tutti ed in famiglia si tagliava una piccolissima ciocca di capelli a piccoli, grandi e anziani. I risultati ? Il mal di testa spariva per un anno intero ?

A sentire gli anziani di oggi, che ricordano quanto  avveniva in casa di primo mattino il primo venerdì di marzo, quel taglio della ciocca di capelli era effettivamente un toccasana e faceva stare bene tutti, senza mal di testa per dodici mesi ! Ed allora, perché non provarci  il prossimo 3 marzo, primo venerdì di marzo ? “No, non ci credo e non lo farò !”, pare di sentire tanti assolutamente convinti del loro rifiuto. Altrettanto categorici, ma di segno diverso, altri uomini e donne del terzo millennio, “Proverò a farlo …, tanto non ci si rimette nulla. E poi è bello vivere e pensarla nel solco del passato, quello buono e positivo”.

Ecco perché mentre si scoprono altri mondi, e forse nuove vite, fuori dal nostro sistema solare, c’è a chi piace seguire gli esempi che arrivano dal passato più remoto, ritenendoli sempre validissimi. Ed allora, se tanto è, converrà forse tagliarsi una ciocca di capelli venerdì 3 marzo per sentirsi meglio e star bene.

O no … ? Mah, fate voi !

 

Tonino Atella