di Tonino Atella
Finalmente! Così in estrema sintesi l’espressione di tanti a Venafro una volta vista la riapertura al traffico del LungoRava, arteria che corre parallela all’omonimo corso d’acqua e che è essenziale nei collegamenti urbani ed interurbani.
La strada era stata chiusa alla viabilità su gomma per consentire i lavori di ampliamento e sistemazione del ponte che a sud scavalca la statale 85 Venafrana e dove termina ad ovest lo stesso LungoRava, opere protrattesi oltre ogni previsione e stima iniziale tant’è appunto la necessità di tenere chiuso il LungoRava ben aldilà dei termini inizialmente prefissati.
La cosa non aveva per nulla soddisfatto i residenti della zona del Rava e gli stessi operatori commerciali che avevano visto calare i loro affari, causa allontanamento e scomparsa dei potenziali clienti. LungoRava importante sotto tanti aspetti quindi, compresi i collegamenti interregionali attraverso Venafro, essendo utilizzata da molti quale variante sud della città per bypassare il quasi sempre intasato centro venafrano. Strada comunque essenziale anche per agricoltori e proprietari terrieri, in quanto dal LungoRava si raggiungono facilmente i terreni della pianura da coltivare.