Promuovere e migliorare la qualità e l’ appropriatezza degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali delle persone minori, adolescenti e adulte con disturbi pervasivi dello sviluppo.
È la mission di “QuotidianaMente”, progetto della Regione Molise finanziato tra gli obiettivi di Piano 2017 del Ministero della Salute, che ne ha riconosciuto la validità, premiato a SMAU 2017 come idea progettuale con il “Premio nazionale innovazione 2017” e, ancora, con il “Premio nazionale PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, come il più significativo nella sua categoria, “Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza”.
Nello specifico, l’intento di “QuotidianaMente” è quello di esaminare i bisogni quotidiani di un diversamente abile a livello mentale, rendergli il quotidiano più vivibile, garantirgli una maggiore indipendenza, consentirgli di acquisire sicurezza e anche capacità lavorativa, in modo tale che diventi una risorsa per tutti.
Innovativi gli strumenti operativi del progetto che fanno ricorso alla realtà virtuale. Due gli scenari interattivi, uno preparato all’interno delle mura domestiche e l’altro in ambiente aperto. L’utente, indossando un apposito visore, viene proiettato in uno spazio virtuale nel quale può muoversi ed essere guidato nell’eseguire le azioni nel modo corretto.
Questa mattina, mercoledì 3 ottobre, alle ore 10.00, presso Palazzo Vitale, avrà luogo una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati i dettagli del progetto e si procederà ad una dimostrazione pratica.
Interverranno Donato Toma, presidente della Regione Molise, Alberta De Lisio, direttore del Servizio programmazione rete dei soggetti deboli della Regione Molise, Michelangelo Della Rocca, di “ETT-People and Technology”, società che ha realizzato le tecnologie per “QuotidianaMente”.