Inserimento e reinserimento mercato del lavoro. Avviso per presentazione operazioni formative. Toma: intervento a sostegno dell’occupazione

Sarà anche un palliativo per l’emorragia inarrestabile di disoccupati che sta interessando la nostra regione dalla chiusura delle filiere industriali, aggravata ancora di più dall’emergenza covid, ma bisogna pur partire da un punto se si vuole cercare di arginare il fenomeno disoccupazione. Dopo i dati sconfortanti delle chiusure delle imprese a fine anno, la regione Molise tenta di porre rimedio, soprattutto per  giovani e meno giovani che hanno provato un’esperienza lavorativa rivelatasi fallimentare e devono rimettersi in gioco.

Favorire l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro mediante interventi formativi e un’esperienza di lavoro guidata (work experience) presso imprese del territorio che evidenzino il loro fabbisogno professionale e si dichiarino disponibili ad ospitare, all’interno delle proprie strutture, gli allievi in formazione: sono queste le finalità dell’Avviso pubblicato oggi dalla Regione Molise, che attiva risorse pari euro 2.237.205,91, a valere sul POR Molise plurifondo, parte Fondo sociale europeo 2014-2020.
È rivolto agli Organismi di formazione accreditati dalla Regione Molise, mentre i destinatari delle azioni sono le persone disoccupate/inoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

L’iniziativa, oltre che permettere ai destinatari di acquisire o potenziare le proprie competenze, ha l’obiettivo di creare un collegamento tra formazione e azienda, fornendo al disoccupato un contatto diretto con la realtà imprenditoriale locale, finalizzato alla conoscenza e alla sperimentazione, in modo concreto, della realtà lavorativa attraverso una formazione e un’esperienza pratica di natura professionale direttamente sul luogo di lavoro.
«Si tratta di una misura di politica attiva – osserva il presidente Toma – tesa a creare condizioni idonee per favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione di quei lavoratori che devono fare i conti, purtroppo, con una disoccupazione di lunga durata. La crisi pandemica ha prodotto ripercussioni negative anche sul fronte dell’occupazione, peggiorandone gli indicatori. Di qui, la necessità che ha spinto il Governo regionale ad intervenire anche su questo settore particolarmente delicato e sensibile».

 

«Puntiamo su segmenti innovativi – prosegue – che lasciano intravedere segnali di crescita e sviluppo, quali la green economy, i servizi alla persona, quelli sociosanitari, la valorizzazione del patrimonio culturale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Fondamentale è l’apporto che dovranno dare le imprese, coinvolte, in una prima fase, mediante la realizzazione di percorsi formativi e, in una seconda fase, attraverso stage di work experience da svolgere presso le imprese stesse. Una risposta, peraltro, alla domanda proveniente dal mercato del lavoro che richiede, sempre più, personale formato e specializzato».
Le domande di partecipazione devono essere compilate, pena la loro inammissibilità, esclusivamente per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM, messa a disposizione sul sito internet https://mosem.regione.molise.it/mosem, utilizzando la modulistica pubblicata e saranno valutate con procedura a sportello.
Possono essere presentate a partire dalle ore 8.00 del giorno 25 febbraio 2021 e non oltre le ore 10.00 del giorno 30 aprile 2021.