“Comitato cittadini molisani per il Sì”
Si è costituito il 25 febbraio 2026, a Campobasso, il comitato per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere, denominato “Comitato cittadini molisani per il Sì”
È il comitato territoriale che fa riferimento a quello nazionale dal nome “Cittadini per il Sì”, presieduto da Francesca Scopelliti, compagna storica di Enzo Tortora.
Presidente del comitato molisano è stata nominata la Dott.ssa Franca De Santis di Termoli, vicepresidente Antonio Di Iorio di Campobasso, tesoriere Sandro Menna, consiglieri Claudia Mistichelli e Vinicio D’Ambrosio.
Del comitato fanno parte altri professionisti e cittadini molisani.
“Il referendum ‒ ha dichiarato la presidente ‒ riguarda la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, una modifica che punta a garantire maggiore autonomia e indipendenza all’interno della magistratura, evitando conflitti di interesse e rafforzando la trasparenza”.
Come è emerso dal dibattito, la riforma introduce percorsi separati per i magistrati e i pubblici ministeri, in modo che le carriere siano autonome e non influenzate da rapporti gerarchici.
Secondo i sostenitori del Sì, la creazione di due Consigli superiori della Magistratura separati: uno per i giudici e uno per i pubblici ministeri, accrescerà l’imparzialità e l’autorevolezza della magistratura tutta, sia dei PM che dei giudici togati.
“Meno correntismo, più responsabilizzazione dei PM, più terzietà”. Queste ‒ per il COMITATO CITTADINI MOLISANI PER IL SI ‒ devono essere le parole d’ordine in difesa della riforma fino al giorno del voto.
Saranno organizzati incontri informativi sul territorio regionale, affinché i cittadini possano fare una scelta consapevole per una giustizia più giusta che resti pilastro inamovibile della democrazia italiana.







