di Redazione
Luca Angelone nasce il 18 ottobre 1983 ad Isernia. Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia, ha partecipato al Master di II livello “Giacomo Sedati” indetto dall’Università degli Studi del Molise. Da li inizia la sua carriera internazionale, dapprima lavorando presso l’Agenzia per il Commercio Estero e poi vincendo un concorso presso il Consolato Generale d’Italia a San Paolo, in Brasile. Nonostante la lontananza, il Molise è sempre nel cuore e non perde occasione per promuoverlo e farlo conoscere oltre oceano. Ne è un esempio la pubblicazione di un bellissimo speciale all’interno della rivista “Affari” della Camera di Commercio di San Paolo, dal titolo: “Molise existe! E è encantadora” – Il Molise esiste! Ed è incantevole –
(link: http://bit.ly/Affari166).
Raggiunto telefonicamente, ha dichiarato che i brasiliani sono molto attratti dall’Italia, anche grazie alla notevole presenza di italo discendenti (più di 40 milioni) – componente fondamentale a far crescere in loro il dolce desiderio di conoscere la Terra dei loro antenati.
Ha inoltre aggiunto: “Il Molise possiede una ulteriore peculiarità, quasi romantica agli occhi di uno straniero: la sopravvivenza di usi e tradizioni, di attività artigianali e antichi mestieri altrove scomparsi, da renderla un «piccolo mondo antico». Basti pensare ad Agnone, specializzata nella creazione di campane per le più importanti chiese del mondo; Scapoli, il paese delle zampogne che ha dedicato un museo a questo antico strumento musicale; Isernia, con la sua produzione dei pregiati merletti a tombolo”.
Si augura che in futuro ci possa essere una maggior considerazione dei molisani nel Mondo e, perché no, creare anche quelle condizioni per garantire a questi connazionali la possibilità di tornare, arricchiti dal bagaglio di esperienze umane, professionali, culturali e linguistiche maturate all’estero.