Presidenza del Consiglio Regionale del Molise – UILTUCS Molise
Vertenza Pegaso Security: incontro in Consiglio regionale per la tutela dei lavoratori
Questa mattina, 16 gennaio 2026, si è tenuto un incontro presso il Consiglio regionale del Molise tra il Presidente del Consiglio regionale e i rappresentanti della UILTUCS Molise, finalizzato ad affrontare la grave situazione che coinvolge i lavoratori dipendenti della Pegaso Security che prestano la propria attività presso il Consiglio reigionale.
I lavoratori versano da tempo in una condizione di forte difficoltà a causa dei ritardi e dei mancati pagamenti degli emolumenti da parte della società datrice di lavoro. La vertenza si è ulteriormente aggravata a seguito della sentenza del Tribunale Ordinario di Milano che ha dichiarato lo stato di insolvenza della società, generando ulteriore incertezza sul futuro occupazionale e reddituale dei dipendenti.
Nel corso dell’incontro, le parti hanno condiviso la necessità di un intervento urgente e concreto volto a tutelare i livelli occupazionali e a garantire il diritto alla retribuzione dei lavoratori coinvolti. In particolare, è stata concordata l’opportunità di:
- valutare una procedura di recesso e nuovo affidamento del servizio, al fine di assicurare continuità occupazionale;
- verificare la possibilità di attivare i poteri sostitutivi, nei limiti previsti dalla normativa vigente, per garantire il pagamento delle retribuzioni dovute.
Il Presidente del Consiglio regionale e la UILTUCS Molise hanno ribadito il comune impegno a seguire con attenzione l’evoluzione della vertenza, promuovendo ogni iniziativa istituzionale e sindacale utile a salvaguardare la dignità, il lavoro e i diritti dei dipendenti di Pegaso Security.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti a esito delle interlocuzioni con i soggetti competenti.







