I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Presentato il progetto per le scuole molisane nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e la Fondazione Neuromed promuovono il progetto “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Analisi del fenomeno nella scuola primaria in Regione Molise”.
L’intervento pilota, già attivo, è stato presentato nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale dalla Direttrice dell’USR, Anna Paola Sabatini, e dal Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa.
Il progetto intende promuovere nella scuola primaria molisana, in collaborazione con l’expertise scientifica e clinica nell’ambito delle Neuroscienze della Fondazione Neuromed, la valutazione del fenomeno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) al fine di definire un percorso integrato di recupero della popolazione scolastica identificata.
La dislessia, la disgrafia o la disortografia e la discalculia sono disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche e costituiscono un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica. Tali disturbi rappresentano, infatti, il 20-25% di tutti i problemi di apprendimento che emergono durante i primi anni della frequenza scolastica, dando origine a molti casi di disagio e abbandono scolastico.
Diventa quindi di fondamentale importanza la tempestiva identificazione dei DSA, al fine di poter agire sin dalle fasi iniziali di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento. Fin dalla scuola primaria occorre saper riconoscere i segnali e, all’occorrenza, effettuare un’indagine approfondita per poi intervenire con metodologie idonee. Alla base di questo lavoro vi è il coinvolgimento dell’intero corpo docente, delle famiglie e del territorio, che dovranno porsi in continuità con la valutazione specialistica multidisciplinare, effettuata da un’equipe sanitaria adeguatamente formata.