Isernia – Attesi oltre 200.000 studenti per il Safer Internet Day in diretta streaming.
Straordinario record di adesioni per il Safer Internet Day, l’evento della Polizia di Stato, in collaborazione con Unieuro, dedicato alla lotta contro il cyberbullismo, previsto per domani martedì 9 febbraio , giornata mondiale per la sicurezza in rete.
Dalle ore 10.00 , ci sarà in diretta streaming sul sito poliziadistato.it, cuoriconnessi.it
ed anche sul canale ufficiale youtube della Polizia di Stato, per #cuoriconnessi, questo grande evento digitale in occasione del Safer Internet Day, a cui parteciperanno più di 3.000 scuole di tutta Italia e oltre 200.000 studenti: l’incontro è dedicato ai ragazzi del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti della 1° e 2° classe delle scuole secondarie di secondo grado, la cui partecipazione sarà consentita attraverso
una piattaforma dedicata.
All’evento, moderato dal giornalista Luca Pagliari, interverranno il Capo della
Polizia, Direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli, il Capo
Dipartimento per le Risorse Umane, finanziarie e trumentali del MIUR Giovanna
Boda, l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti ed il Direttore
del Servizio Polizia Postale e delle comunicazioni Nunzia Ciardi.
Verrà trasmesso un docufilm che narra la storia vera di un’adolescente vittima
di cyberbullismo.“
Il cybercrime è in continua evoluzione e l’attività della Polizia Postale non
conosce sosta, afferma Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e
delle Comunicazioni, affrontando casi di sexting, grooming, body shaming e
cyberbullismo, solo per citare alcuni fenomeni: in quanto Polizia di Stato,
riteniamo importante ribadire il nostro massimo impegno nel tutelare le vittime
di situazioni complesse e talora drammatiche. Spesso le vittime dicyberbullismo, continua Ciardi, vivono situazioni di profonda solitudine e possono quindi tardare nel rivolgersi alle autorità competenti.
Desideriamo esortarle affinché lo facciano con tempestività, evitando pericolose
complicazioni e spezzando il proprio isolamento attraverso il supporto
qualificato delle istituzioni. Ogni campagna che si proponga questo obiettivo,
conclude Ciardi, tra cui “#cuoriconnessi”, rappresenta in tal senso un prezioso
contributo rivolto all’universo giovanile”.
Giancarlo Nicosanti, Amministratore Delegato di Unieuro, ha dichiarato: “la
straordinaria partecipazione a questo evento conferma il valore del progetto
“Cuoriconnessi” e rafforza la nostra scelta di continuare sul percorso intrapreso
5 anni fa insieme a Polizia di Stato. Un grande onore, ma soprattutto una
grande responsabilità.
Lo sviluppo tecnologico corre veloce e la pandemia ha addirittura accellerato
tale processo. Per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli
aspetti positivi che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di
studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a
riconoscerne le insidie.
Informare e sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole e corretto
della tecnologia, contrastare ogni forma di distorsione della rete è il nostro
impegno nel contribuire a divulgare quei valori su cui deve basarsi una società
moderna e soprattutto civile.”
In concomitanza con l’evento, dopo il successo del primo libro #cuoriconnessi,
sarà disponibile anche il nuovo testo “#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo
e storie di vite online. Tu da che parte stai?”, una nuova raccolta di storie vere,
intense e figlie dei nostri tempi, che seppur diverse per dinamiche, culture e
territori, sono unite da un comune denominatore: il rapporto dei giovani con la
tecnologia e la rete.
Il volume è distribuito gratuitamente in 200.000 copie presso tutti i punti vendita
Unieuro ed è consultabile negli uffici della Polizia Postale nei capoluoghi
di regione. La versione digitale sarà scaricabile, sempre gratuitamente, dal sito
cuoriconnessi.it e dai principali store online.
Grazie a #cuoriconnessi dal 2016, anno di nascita del progetto, oltre 30.000
studenti hanno partecipato al tour nei teatri che ha toccato le principali città
italiane, da nord a sud. Dall’inizio della pandemia, attraverso il canale YouTube,
è online la web tv “#cuoriconnessi” che in pochi mesi ha superato le 500.000
visualizzazioni.