Ruta o Frattura per il centrosinistra? Nel Centrodestra se di Giacomo non si candida, disponibile il sindaco di Agnone Marcovecchio. I 5 Stelle con Greco presentano i candidati Consiglieri

di Alessia Tonti

Che si faccia da parte per l’unità del centro – sinistra è un atto al quale bisogna dare merito, ma che Frattura possa essere anche il capro espiatorio della vittoria dei 5 Stelle alle politiche nel Molise, è un giustificativo senza senso.

Con la vittoria dei grillini, ha perso la politica tradizionale, gli inciuci di sempre, i lasciti condensati in 20 anni di amministrazione e mancate risposte ai cittadini.

Non è del presidente quindi la sconfitta elettorale, ma lo è di tutti. In queste ore che si susseguono incontri, appoggi o meno veritieri all’uno o all’altro candidato per i due schieramenti di centrodestra e di centrosinistra, emerge nella sua irruenza una strategia nel PD di Frattura che gettando velatamente la spugna segue gli indirizzi di un’unità chiesta a più voci e concretamente non realizzata ancora.

Di Pietro autoescluso in diretta televisiva tra lo sguardo incredulo della Venittelli che pensava fosse una gag televisiva, la dice lunga su quello che sta avvenendo nel centro – sinistra molisano, ancora in pieno diluvio in attesa di una schiarita.

Roberto Ruta che incarica Danilo Leva di colloquiare con la nemica di sempre Micaela Fanelli, alla ricerca di un’intesa e un nome credibile, con la probabile pressione che sia lo stesso Ruta il papabile collante dell’unione, quale candidato alla presidenza.

Questa mattina incontro tra Micaela Fanelli e Roberto Ruta per la scelta del candidato unico del centro sinistra. Il gruppo dirigente continua sulla discontinuità di Paolo Frattura ed ha proposto due nomi: il dirigente scolastico Rossella Gianfagna e l’ex assessore al comune di Cb Michele De Santis.

Ruta sembra aver detto oggi riunisco il mio gruppo e decidiamo. Incontro rinviato e tutto rimandato.

Ritornando all’abbandono dell’ex Pm, tra le altre cose, la sua giustificazione, dettata anche dalla mancata accettazione dei 2.0, parrebbe infatti che la base, sulla scelta personale di Ruta come indicazione dell’ex Pm, quale candidato unico per in centro – sinistra, l’abbia giudicata arbitraria e non condivisa.

Il punto di stallo di oggi è serio e comprensibile, paragonabile alle sabbie mobili, in cui il soggetto sinistra più si dimena e più affonda in cerca di un appiglio.

Non è meglio far rimanere le cose come stanno? Frattura candidato e un passo indietro di Ruta e Leva per una convergenza sul presidente uscente, non è la soluzione più semplice?

Mentre si arrovellano le menti sinistre della sinistra molisana, la competizione elettorale del 22 aprile, lascia il centro – destra in una posizione certamente non migliore o favorevole. L’appello al Giudice Vincenzo Di Giacomo giunto in queste ultime ore da Michele Iorio e riconfermato dai partiti minori di cavalcare l’onda della coalizione azzurra, potrebbe infrangersi su un no secco della figura garante della giustizia e dell’onestà.

In questo caso difficile sarebbe trovare anime condivisibili nella società civile in grado di contrastare i competitors, e l’ascesa dei 5 Stelle. Chi potrebbe essere il papabile candidato al vertice se non Di Giacomo?

Tra i pochi spunta il sindaco di Agnone, il giovane Avvocato Lorenzo Marcovecchio, il quale parrebbe, da voci di corridoio, gli azzurri dalla città montana, abbiano fatto sapere che il candidato di riferimento è il loro sindaco, stimolando l’unione in questa direzione.

Tra le altre cose, anche il candidato presidente dei pentastellati è agnonese, come non pretendere un confronto altomolisano tra lo schieramento favorito e il centro – destra?

Su questo punto le nebbie sono assolutamente molto fitte e per naturale corsa del tempo nelle prossime ore si dovranno diradare.

Mentre la squadra dei candidati nel M5S è chiara, Andrea Greco candidato presidente e una schiera di nomi, tra cui anche molti illustri esponenti della società civile, si cimenteranno nella competizione elettorale prossima, la quale non mancherà di offrire sorprese.

 

La Lista dei Candidati M5S: