di Pietro Tonti
Nel tavolo romano con la triade Forza Italia, Lega e Fratelli D’Italia, ieri l’altro, non si è affrontata la questione sindaco di Isernia. Nelle trattative si è data priorità alle città metropolitane come Roma sulla scelta di un sindaco condiviso.
Nei prossimi giorni verrà affrontato l’argomento dei candidati delle città capoluogo di provincia. A riferirlo è la deputata forzista Annaelsa Tartaglione raggiunta telefonicamente per chiarimenti, la quale ha smentito categoricamente le illazioni sulla sua presunta volontà di candidarsi a sindaco alle prossime elezioni di ottobre a Isernia.
Chi ha posto in essere queste voci su un mio interesse alla candidatura – ha affermato l’On. Tartaglione, forse non è informato della incompatibilità con il mio ruolo di deputata in una candidatura a sindaco di un capoluogo di provincia. Smentisco quindi ogni supposizione su una mia presunta volontà di candidarmi.
In questo momento siamo concentrati nel cercare di fare squadra e di porci nella condizione di dialogo con le altre forze politiche, per trovare la persona adatta a ricoprire il delicato incarico di candidato a sindaco di Isernia.
In Forza Italia, vi è un clima disteso – afferma la deputata Tartaglione – siamo convinti che il sindaco vada scelto nella politica e non nella società civile. La figura ideale sarebbe anche di un politico, professionista nel suo lavoro con un bagaglio personale riconosciuto di consensi che farebbe la differenza.
In questo contesto anche Raimondo Fabrizio ” almeno in Forza Italia” non avrebbe ostacoli. Sicuramente conclude la Tartaglione, deve trattarsi di una persona che sia identificato anche per l’opinione pubblica cittadina come un soggetto coerente e chiaro politicamente. Lo chiedono a gran voce anche i cittadini che incontro il fine settimana per strada o al bar.
Intanto, per la scelta del candidato nel centro destra, l’ex sindaco Gabriele Melogli, ci ha confermato che sta ricevendo proposte da partiti e movimenti civici per una sua eventuale candidatura nel centro destra, ma ancora non decide se scendere eventualmente in campo o meno.
Mentre, attraverso un articolo sul quotidiano cartaceo Primo Piano Molise appuriamo dell’eventualità di una candidatura con una cordata di consiglieri comunali, sia di estrazione di centro sinistra che di centro destra, i quali punterebbero sull’ex presidente della provincia pentra l’Avv. Raffaele Mauro, personaggio estremamente in vista, ma da qualche anno lontano dalla politica attiva, quale candidato eccellente per Isernia.
Tutto ancora giace nelle ipotesi per il centro destra, mentre Italia Viva e Azione sono concordi sull’unico candidato sindaco certo per questa tornata elettorale, la Senologa Francesca Scarabeo, lo ha confermato questa mattina anche il Vicepresidente della Camera dei Deputati l’On. Ettore Rosato, Coordinatore nazionale di Italia Viva, in una conferenza stampa proprio nella città pentra. La Dottoressa Scarabeo – ha affermato Rosato – è una persona valida ed esperta, per noi e Azione è una candidata più che valida.