di Paola Giaccio
Da vecchie scatole,cassetti,buste ingiallite e dimenticate riaffiorano i volti di persone care, le immagini di gite e viaggi, ricordi di nozze o riunioni familiari, manifestazioni sportive , religiose, politiche o sociali, vicende locali di Poggio Sannita di un tempo,oggi scomparsa o dimenticata.
Allora, l’’Associazione culturale promozionale e tradizionale “PROSPERA” di Poggio Sannita, organizza una mostra fotografica allestita al terzo piano di Palazzo Ducale in Via Garibaldi.
L’inaugurazione si terrà alle ore 16,00 dell’ 8 agosto in presenza dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e del parroco PAOLO DEL PAPA.
Orari di apertura : Tutti i sabato e le domeniche dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle 17:00 alle ore 19:30.
Terminerà il 30 settembre 2020. “L’idea è nata in quanto non si è potuto procedere con gli eventi in programma nel calendario esistente a causa del Covid 19 e quindi, in alternativa promuoviamo questo tipo di eventi, gli unici che si possono svolgere in sicurezza senza creare assembramenti ” spiega una delle esponenti dell’associazione.
Queste immagini potranno suscitare ricordi ed emozioni in chi li ha vissuti ed essere una curiosa interessante scoperta per i giovani o per chi ne ha sentito solo parlare. Ma non solo foto, anche dipinti di artisti di origine molisana saranno esposte al pubblico che faranno da cornice alla mostra: UGO MARTINO di Isernia, FRANCO PIRATONI di Roma, MICHELE LITTERIO di Pescopennataro e ANNA DI MENNA di Poggio Sannita.
Un’altra iniziativa dell’Associazione “PROSPERA” sarà il “mercatino sotto le stelle” da decidere ancora la data. Anche questa iniziativa vuole valorizzare i prodotti tipici e l’artigianato locale.