di Pietro Tonti
Classe 2009 figlio di Cosmo Rocchio da Roccaravindola in provincia di Isernia a Cesenatico, imprenditori di famiglia nel settore alberghiero da oltre tre decenni, conosciutissimi e fondatori della Costa del Sole Hotel.
Il figlio di Cosmo Rocchio “Gino”, appena quattordicenne, si sta rivelando una promessa nel settore del Karting già da qualche anno, giovanissimo campione per mete più ambiziose nell’automobilismo nazionale e internazionale. Bisogna dire che campioni di formula uno quali Michael Schumacher, Ayrton Senna, Alain Prost, Fernando Alonzo, solo per citarne alcuni, provengono da questa disciplina e devono tutto al kart.
La crescita sportiva
Gino Rocchio nel 2022 dopo diversi anni di vittorie con classi minori, dove in Italia ha vinto tutto quello che si poteva vincere, sempre ai primi posti nelle gare di kart nazionali, si è classificato al primo posto nello Stage Karting ACI Sport. La quarta versione dell’attività organizzata dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, dedicata ai migliori kartisti italiani di 13 e 14 anni, tenutasi a fine anno che ha offerto tante emozioni e alcune novità di clamore internazionale nelle due giornate bresciane.
Ad emergere tra i sei partecipanti proprio il nostro Gino Rocchio nel gruppo OKN Junior, ai quali è stato consegnato il premio Cetilar, grazie alla collaborazione con PharmaNutra, partner medico ufficiale dell’Università dell’Automobilismo.
Si tratta del più importante titolo che la federazione sportiva Scuola Federale ACI Sport possa assegnare a un pilota. Ogni anno ACI Sport seleziona 6 piloti che mette a confronto sia in aula che in pista e al migliore di tutti viene assegnato il premio Vincitore dell’anno.
Il premio di quest’anno prevedeva un assegno di 10.000€ messo a disposizione dallo sponsor CETILAR, ma il premio più importante per il pilota è quello di essere riconosciuto come miglior pilota dell’anno. Un titolo che potrebbe aprire grandi porte a Gino nel mondo del motorsport.
La prima gara nel WSK International
Lo scorso week end Rocchio ha disputato, sul circuito di Napoli la sua prima gara nel WSK INTERNATIONAL la più prestigiosa competizione nel kart. Si sono ritrovati 67 piloti in pista nella categoria , 125 okj junior riservata ai piloti dai 12 anni ai 15 anni; dei 67 piloti, provenienti da tutto il mondo, solo 3 i piloti italiani, Gino Rocchio era il più piccolo.
Il week end è stato compromesso dal meteo avverso, infatti nelle qualifiche il nostro campione è scivolato sul bagnato ed è finito in fondo alla griglia. Dei 67 piloti solo 36 si qualificano per la finale, pertanto prima della prefinale si sono disputate 4 manche eliminatorie che hanno offerto i punteggi in base alla posizione di arrivo. E’ qui che Rocchio ha dimostrato tutta la sua tenacia, un vero leone, conquistando dalla 14^ la 11^ posizione, rientrando nella griglia per la finale anche se solo alla 27 ^ posizione.
La finale, disputata dai più forti piloti della categoria, ha dimostrato ancora tenacia conquistando la 19^ posizione.
Un grande risultato considerando che Rocchio era alla sua prima gara di questo livello mondiale, con un motore senza frizione che non aveva mai provato, e tra il più piccolo della categoria, dove di sicuro sono stati avvantaggiati i piloti che già da 3 anni disputano queste competizioni.
Per la stagione 2023 Gino è pilota ufficiale di DR RACING KART accademy e supported da Lamborghini squadra corse , disputerà 6 gare internazionali del wsk, 2 gare del campionato europeo, l’intero campionato italiano e la finale del Mondiale che si terrà in Italia sul kartodromo di Franciacorta.
Gino Rocchio