di Tonino Atella

Ci sono problemi consistenti e perduranti alla pubblica illuminazione su strade e piazze di Venafro che arrecano difficoltà di non poco conto alla gente. Questa, ovviamente, si fa sentire e manifesta apertamente il proprio dissenso, chiedendo che s’intervenga a risolvere i disservizi in atto, riportando luce, chiarore e sicurezza in diversi punti dell’abitato urbano laddove oggi prevale l’oscurità.

“Sulla centralissima, abitata ed assai trafficata Via Colonia Giulia -afferma un professionista, residente in loco- da tempo diverse luci dei lampioni sono spente e tante sono le zone all’oscuro. Non è bello, ma soprattutto non è rassicurante visto l’intenso traffico urbano ed interregionale che attraversa quotidianamente l’arteria. Occorre invece tantissima luce sulla Colonia Giulia, soprattutto nelle zone degli attraversamenti pedonali. Oltretutto le strisce destinate agli attraversamenti dei pedoni sono scolorite e cancellate dall’intenso traffico, per cui andrebbero ritinteggiate per garantire sicurezza e tranquillità ai pedoni, oltre che perfettamente illuminate.

Ed invece alle carenze della pubblica illuminazione si aggiunge anche la loro sostanziale cancellazione a complicare ulteriormente la quotidianità di coloro che procedono a piedi sulla trafficatissima arteria”. Ancora sulle defaillance della pubblica illuminazione nell’abitato urbano. “Periodicamente il centrale Corso Campano -aggiunge un esercente del posto- risulta illuminato a metà, ossia solo su un lato. La cosa, oltre a penalizzare i residenti, arreca problemi e difficoltà anche a noi commercianti del Corso. Parimenti non tutte le luci dei lampioni sono sempre accese e funzionanti, ma il più delle volte risultano parzialmente spente. Tale inconveniente non si presenta solo su Corso Campano ma anche altrove, tipo su Viale Vittorio Emanuele III che porta alla stazione ferroviaria”.

Chiudiamo con l’oscurità assoluta e buia della sera su Via Maria Pia di Savoia, strada che attraversa un popolatissimo quartiere e che porta sul LungoRava e quindi in pianura. Per stranezze incomprensibili … i lampioni in strada di sera restano spenti, per accendersi ed illuminare l’arteria solo a partire dalle h 22,00! Prima solo buio pesto e totale! Forse che è rimasto in funzione il precedente orario solare ad attivare l’accensione dei lampioni? Comunque sia, il disservizio è notevole e i residenti del posto non gradiscono affatto.