Mosca contro l’Italia: la Russia minaccia “conseguenze irreversibili” nei confronti del nostro Paese in caso di inasprimento delle sanzioni legate all’attacco in Ucraina.

La minaccia arriva dalle parole di Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. A riportare le gravi e dure parole dell’esponente estero del governo di Mosca è stata l’agenzia russa Ria Novosti.

L’Italia ha reagito furiosamente agli insulti e alle minacce “odiosi e inaccettabili” di un alto funzionario del ministero degli Esteri russo che ha attaccato le sanzioni applicate contro Mosca per la sua invasione dell’Ucraina.

Alexey Paramonov, capo del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, ha accusato l’Italia di essere vittima di “isteria anti-russa“, nei commenti all’agenzia statale Ria Novosti.

L’Italia ha dimenticato “in un secondo” le relazioni secolari e gli accordi bilaterali.

Ha detto che sperava che il voto del ministro delle finanze francese Bruno Le Maire all’inizio di questo mese di “fare una guerra economica e finanziaria totale alla Russia” non “troverebbe seguaci in Italia e provochi una serie di conseguenze irreversibili appropriate”.

Paramonov ha affermato che la Russia ha fornito “un’assistenza significativa” all’Italia durante la prima ondata di pandemia di coronavirus nel 2020, su richiesta del ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini.

Il signor Guerini era ora uno dei principali “falchi e istigatori della campagna anti-russa” all’interno del governo di Roma, ha affermato.

Il ministero degli Esteri italiano ha affermato di “rigettare fermamente le dichiarazioni minacciose” di Mosca.

Roma e i suoi partner “continuerebbero a esercitare ogni pressione” per fermare l’invasione russa dell’Ucraina, ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha condannato il “paragone tra l’invasione dell’Ucraina e la crisi pandemica in Italia” definendolo “particolarmente odioso e inaccettabile”.

Guerini ha affermato che l’Italia “non darebbe peso alla propaganda” e continua a sostenere l’Ucraina.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà martedì al parlamento italiano ospite del nostro governo.

Perchè Mosca minaccia l’Italia?

Probabilmente le sanzioni contro la Russia stanno creando dei problemi a Mosca e di conseguenza i Russi cercano di destabilizzare i paesi occidentali, attraverso una manovra che mira a creare tensioni all’interno delle forze politiche.

L’Italia è sicuramente in una posizione più debole avendo necessità delle forniture di gas da Mosca, e pertanto è un bersaglio più semplice da convincere.