di Tonino Atella

Meritato pensionamento per Franco Pascale, custode capo del Cimitero Militare Francese di Venafro, il più grande Sacrario militare del centro/sud d’Italia dove riposano i giovani delle ex colonie transalpine del continente africano che caddero sul suolo italiano per il futuro migliore di tutti noi.

L’uomo ha raggiunto il collocamento a riposo dopo una vita trascorsa, assieme ad altri, ad accudire alla perfetta tenuta del sito affidatogli dal Governo Francese nel rispetto di quanti vi sono sepolti. Negli anni il neo pensionato ha avvertito la vicinanza e l’affetto di tanti, sia italiani che francesi e sia cittadini comuni che autorità preposte, ed oggi l’uomo li vuole ringraziare tutti in segno di gratitudine.

“Saluto le amministrazioni comunali di Venafro succedutesi nel corso degli anni -afferma Franco Pascale- che hanno partecipato a commemorazioni ed avvenimenti eccezionali presso il Cimitero Militare, offrendo sempre la massima collaborazione per la buona riuscita degli eventi. Saluto altresì la cittadinanza di Venafro per la presenza puntuale e raccolta alle celebrazioni annuali, così come ringrazio la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine per la loro collaborazione al fine di garantire la massima sicurezza”.

Auguri Franco per il meritato riposo, intervallato da salutari “tirate” in bici, naturale passione del nostro !