Da mesi, causa il fermo dei lavori sul ponte del Rava, sono bloccate le opere sul predetto ponte a seguito dell’insorgere di problemi tra impresa esecutrice dell’intervento e società interessata a tali lavori. Ne consegue che l’intera area è out e soprattutto che il LungoRava, l’arteria che fiancheggia lo stesso corso d’acqua ed è indispensabile per il collegamenti est/ovest della città, continua a restare chiusa e sbarrata al traffico con conseguenze e problemi di non poco conto per i residenti della zona, per le attività artigianali e commerciali presenti e per l’intera collettività venafrana, costretta suo malgrado a rinunciare ad una strada importante e centrale per gli spostamenti urbani.

“Col mese di maggio, stando ai programmi iniziali, -affermano i venafrani- si doveva essere prossimi all’ultimazione dell’intervento, alla riapertura del LungoRava ed al ripristino della viabilità regolare sulla Statale 85 Venafrana e sullo stesso Ponte del Rava. Invece il cantiere è chiuso, ogni opera è ferma e si prevedono ritardi e slittamenti consistenti. Tutto ciò sta comportando svantaggi notevoli alle attività commerciali ed artigianali del LungoRava, ai residenti della zona, agli spostamenti urbani ed ai collegamenti in generale. Chiediamo perciò la risoluzione immediata delle problematiche insorte che stanno procurando solo danni enormi a tanti venafrani”. Cosa è successo sul Ponte del Rava, tanto da fermare ogni cosa dall’oggi al domani ? Da notizie ufficiose, ci sarebbero in loco cavi della telefonia da rimuovere per sistemarli diversamente.

Finché tanto non verrà fatto, i lavori non potrebbero riprendere. “Comprendiamo le problematiche eventualmente insorte nel corso dei lavori -si afferma a Venafro- ma non si può certo sospendere tanto a lungo un intervento importantissimo e in zona centrale e nevralgica, come appunto quello in atto sul Ponte del Rava, senza attivarsi al massimo perché si riprenda a lavorare, concludendo le opere nei tempi previsti. Ne va dell’economia, del lavoro, del traffico e di tant’altro dell’intera città, per cui chiediamo il più celere degli impegni per risolvere qualsivoglia problematica e riprendere le opere sul ponte, riaprendo finalmente il LungoRava ”.

Tonino Atella