di Lucio Pastore

Il vuoto, il vuoto più assoluto avvolge questa campagna elettorale. L’unica tensione dominante è rappresentata dalla necessità di mantenere le posizioni di potere da parte di una classe politica complessivamente pessima. Per questo motivo hanno balcanizzato il territorio di scontro per occuparlo con formazioni più o meno grandi e cercare di impedire un vero e radicale ricambio. Del resto, il Rosatellum è stato ideato per imporre un sistema di grande ammucchiata che non deve dare fastidio agli interessi della finanza e del capitale in genere. Sicuramente non diminuirà la tendenza a comprimere i salari ed i diritti del lavoro, si accentueranno i processi di privatizzazione dei beni comuni, si continuerà a distruggere il territorio per fare affari. Non è un caso che venga pubblicato un articolo sull’organo ufficiale della confindustria, il Sole 24 Ore,che, apparentemente in senso provocatorio, propone il ritorno allo schiavismo.
È poi assistiamo alle solite promesse da campagna elettorale. Aveva cominciato vent’anni fa Berlusconi con un milione di posti di lavoro e si continua da parte di tutti su quella linea. Ci promettono il “Paese del balocchi”. Poi ci troveremo, come nella favola di Pinocchio, in un inferno.
NON esiste formazione politica che propone, con un progetto credibile, la fuoriuscita da questo neoliberismo decadente. Si addensano nubi fosche sul futuro. Probabilmente se si parte dalle periferie, se si rllocalizza il mercato con cicli produttivi e consumi , con distribuzione in loco della ricchezza, riservando gli scambi all’eccesso di produzione, si può cambiare verso. Superare una globalizzazione deleteria che concentra ricchezza in poche mani e crea miseria diffusa dovrebbe essere la scelta della politica. Glocale, pensare globale ed agire a livello locale, questa può essere la svolta vera.
In Molise avremo tra poco le elezioni regionali. Sarebbe interessante e foriero di possibili nuovi sviluppi se si creasse un’area politica nuova con un simile progetto. È utopia, sogno o realtà pensare che possa determinarsi questa svolta?