di Tonino Atella

Un tempo erano la Democrazia Cristiana, il Partito Comunista, il PSI, il Partito Liberale, quello Repubblicano, il Monarchico, il PSDI, il Movimento Sociale ed altri partiti ancora ad aprire nei centri piccoli e grandi della Penisola le loro sedi politiche. Locali dove ci s’incontrava, si parlava, si discuteva e non di rado si riusciva anche a risolvere qualcosa in maniera concreta.

Magazzini, ma in qualche caso addirittura appartamenti, appositamente imbandierati con simboli e colori di quel determinato partito nel quale periodicamente ritrovarsi per “fare” e discutere di politica, ossia dei problemi della quotidianità.

Tali sedi erano frequentate con una discreta assiduità e tanto i giovani che le persone avanti negli anni erano soliti intrattenervisi per affrontare le maggiori tematiche sia locali che nazionali. Oggi tutto questo è solo uno sbiadito e lontano ricordo, la gente partecipa relativamente e sono pochi i partiti che aprono sedi politiche dove ascoltare le problematiche della gente ed avviarle a soluzione.

Tra le formazioni che, relativamente a Venafro, si distinguono oggi in fatto di aperture di sedi politiche, ne vanno segnalate due: la Lega ed il Movimento Cinque Stelle.

O meglio sono solo tali partiti che di recente hanno aperto propri recapiti politici a Venafro, non essendoci traccia di tutti gli altri! Il Carroccio l’ha fatto lungo Viale Vittorio Emanuele III ossia il Viale della Stazione Ferroviaria, mentre i Pentastallati hanno appena aperto i battenti su Corso Lucenteforte, giusto di fronte al laghetto.

Sia nell’uno che nell’altro caso bandiere, manifesti, slogan e quant’altro fanno bella mostra di se all’esterno, mentre attivisti, militanti ed aderenti alle due citate formazioni politiche si ritrovano nelle due sedi per dire, confrontarsi, discutere e pervenire a conclusioni di sorta. E gli altri partiti politici di Venafro?

Certamente saranno vivi e vegeti, ma di loro sedi politiche in città nemmeno l’ombra! Va tutto bene da noi e quindi non c’è bisogno di ritrovarsi per parlare di eventuali problemi? Mah … ! Qualche perplessità, se permettete, resta …