di Tonino Atella
<Perché i parlamentari molisani non compaiono mai nelle maggiori trasmissioni politiche di Rai, Mediaset e di altre emittenti nazionali, addirittura nemmeno a Striscia?>
Una domanda “pesante” arriva dall’opinione pubblica regionale : <Perché i parlamentari della Regione Molise -ci si chiede tanto nel campobassano che nell’isernino- non compaiono mai nelle maggiori trasmissioni politiche di Rai, Mediaset e di altre emittenti tv nazionali per illustrare come la pensano su quanto accade nella Penisola e come si adoperano per il Molise e per l’Italia intera? C’è forse una sorta di calendario da rispettare, stilato dagli stessi partiti di appartenenza, che dà precedenza a rappresentanti di altre aree geografiche dell’Italia demograficamente, politicamente ed economicamente più rilevanti, per non dire più importanti?
Certo è che tanto nei tg della Rai, che nelle più rilevanti trasmissioni politiche di Mediaset, i parlamentari molisani appaiono pochissimo, addirittura nient’affatto! Nessuna intervista, nessuna loro opinione circa i temi di maggiore risonanza nazionale ed internazionale, e la cosa certamente non soddisfa, non piace nemmeno un po’. Sembra quasi, ma forse è solo una nostra impressione, -si raccoglie in giro sul tema- di scontare lo storico gap di essere tra le più piccole realtà territoriali, politiche e demografiche dell’Italia, gap che probabilmente finisce per riversarsi in tutta la sua negativa interezza sui nostri parlamentari, cui conseguentemente toccano le briciole, il quasi nulla della visibilità, delle opinioni e del peso sostanziale a livello nazionale. Spiace pensarlo, ed ancora di più affermarlo , ma se tutto questo non rappresenta una sorta di relativa considerazione di quanti rappresentano il “piccolo e povero” Molise, di grazia come vogliamo definirlo o come altro lo si può inquadrare?>, concludono tanti del territorio regionale. Sempre la gente comune sulla questione: <Onorevoli e senatore del Molise non compaiono nemmeno a Striscia, trasmissione di Mediaset che fa e dice di politica col sorriso sul volto, ma sempre bypassando i parlamentari molisani! Cioè, nemmeno per scherzo, così giusto per sorridere e divertire l’utente di prima serata, si prendono in considerazione i nostri rappresentanti in Parlamento! Nessuno li cerca, nessuno li intervista e nessuno sa niente del loro pensiero.
Non parliamo poi delle trasmissioni tv politiche di approfondimento tanto della Rai che di Mediaset. Vengono invitati in tanti tra i parlamentari nazionali, sia conosciuti che sconosciuti, ma mai un molisano! Trattasi del gap di cui si diceva innanzi, o di cos’altro? Noi, da buon molisani che da una vita aspettiamo pazientemente di avere finalmente i nostri diritti, restiamo qui per sapere e capire …>.