Al David di Donatello 2022 con Paolo Sorrentino e Freaks Out vince Isernia con i fratelli Emanuele e Davide De Luca

I David di Donatello 2022 sono  tornati a Cinecittà. La cerimonia  a Roma  si è svolta in uno dei luoghi storici del cinema internazionale. Si può dire che l’evento, del 3 maggio, è tornato a casa, laddove gli artisti dotati e ispirati sognano per noi, per usare le parole di Federico Fellini. In via Tuscolana 1055 si è fatta la storia ed è giusto che in questo teatro dei sogni siano ritornati  i tanto ambiti David.

Carlo Conti e Drusilla Foer hanno presentato la 67esima edizione presso gli Studi di Cinecittà di Roma. È stata la mano di Dio a vincere come Miglior Film, ma Freaks Out lo ha battuto con 6 premi a 5. Tutti i vincitori, con la sorpresa Swamy Rotolo, Silvio Orlando, i 3 premi a Ennio.

Il testa a testa è cominciato subito, la sfida è  È stata la mano di Dio e Freaks Out. Partivano entrambi con 16 nomination a testa. Teresa Saponangelo, la mamma di Fabietto/Paolo Sorrentino, è la prima vincitrice (Miglior attrice non protagonista). Subito replica il David alla Miglior scenografia dato al film di Gabriele Mainetti… Quindi arriva l’ex aequo del premio per la miglior fotografia.

Poi però il cinema italiano si è premia integralmente. Distribuendo i David su tutti i candidati. Forse per ringraziare tutti, per la resilienza dimostrata in questi ultimi due anni da tutti. I giovani emergenti  e gli affermati. Tutti premiati, con Freaks Out ed È stata la mano di Dio un po’ più degli altri. Il primo vince per la produzione, i riconoscimenti tecnici e artistici. Il secondo come Miglior film, regia, attrice non protagonista, David giovani. Non vi sono stati vincitori assoluti . In questo atteso evento

Tra i più prestigiosi per il cinema anche il Molise con due eccellenti fratelli isernini. Emanuele e Davide De Luca che avevano  ottenuto la nomination per il miglior trucco con il film “Freaks Out”di Gabriele Mainetti. La premiazione, in diretta da Cinecittà in prima serata su Rai Uno, ieri sera  3 maggio, ha confermato il successo dei due fratelli De Luca . Migliori truccatori con Diego Prestopino,  (prostetico o special make-up ).

Sappiamo che   le loro doti professionali sono ben conosciute nel mondo del cinema italiano. Un plauso e un admaiora a loro e ai genitori per questo ambito conquistato traguardo.

Emanuele e Davide De Luca al lavoro di preparazione per il set cinematografico