L’italoamericano di origini venafrane caduto in Francia nella prima guerra mondiale e i cui resti riposano nel Cimitero di Venafro dopo la traslazione dalla Francia

Significativa cerimonia civile e militare nella mattinata del prossimo 20 novembre a Venafro per rendere onore da parte di Stati Uniti ed Italia ai resti mortali dell’italo/americano Berardino Cardines, originario di Venafro e caduto in Francia nel 1918 nel corso della prima guerra mondiale combattendo per la bandiera a stelle e strisce degli Usa.
I resti del giovane, dal fronte franco/tedesco e sotto la tutela della delegazione statunitense a Napoli, vennero traslati il 14 settembre 1922 nel cimitero venafrano, dove attualmente riposano e dove lunedì 20 novembre ci sarà la prevista cerimonia alla presenza di rappresentanti civili venafrani e di militari del Consolato Usa di Napoli.
Il giovane venafrano, nato nel 1895, poco prima dello scoppio della prima grande guerra e come tant’altri suoi coetanei era emigrato negli Usa in cerca di lavoro e futuro, seguendo le orme del padre Nicandro, che a Provvidence aveva aperto un apprezzato laboratorio sartoriale. Purtroppo per Bernardino il futuro non fu roseo, dati gli eventi bellici d’inizio secolo scorso.
Si arruolò volontario nell’esercito Usa dopo il conseguimento della cittadinanza statunitense e come militare partecipò allo sbarco dei soldati americani in Francia.
Finì purtroppo dopo la battaglia di D’Amiens per gli effetti di soffocamento da iprite, gas asfissiante usato dai tedeschi.
A Bernardino Cardines, prima vittima americana in Francia proveniente da New Port, è oggi intitolato lo stadio del baseball di New Port sul quale campeggia la scritta “Bernardo Cardines Memorial Field”. Questa l’epigrafe nel cimitero di Venafro sulla tomba del giovane soldato italo/americano, espressamente voluta dal padre Nicandro :

“ All’eroe Berardino Cardines, il suo dovere il suo eroismo tutto dette per la comune vittoria dell’alleato esercito americano nella guerra mondiale. Cadde valorosamente sul suolo francese il 22 settembre 1918 quando del suo splendore tutto il cielo si adornò. Nacque il 15 novembre 1895 – Il padre pose “. Del valoroso giovane italo/americano lo zio Dino Cardines scrisse anni addietro l’apprezzato libro “ Vlardino (dialetto venafrano che sta per Berardino, ndc) Cardines, un eroe in America”.

Per omaggiare il suo ricordo e rendere onore a quanto resta del giovane, saranno a Venafro militari statunitensi del Consolato Usa di Napoli, guidati da Bracken Murphy, agente speciale per la sicurezza.