È iniziato un nuovo anno scolastico. Sarà un lungo e impegnativo periodo per i nostri ragazzi e per le loro famiglie, oltre che per i dirigenti, i docenti e il personale che opera negli istituti, in un significativo momento di innovazione per Isernia, come quello che stiamo attraversando, che sottopone ad una maggiore responsabilità l’attuale amministrazione comunale che sta mettendo in atto un radicale cambiamento delle sedi destinate all’istruzione dei nostri figli.
Il Comune sta rinnovando l’intero patrimonio dei plessi scolastici, sia con strutture completamente nuove sia con la riconversione di edifici esistenti, opportunamente riqualificati in ragione d’un miglior grado di sicurezza statica e per assecondare ogni utile e moderna esigenza didattica. È un complesso progetto di riorganizzazione dei luoghi di studio, una operazione che inevitabilmente creerà qualche disagio ma che si è resa necessaria per il raggiungimento d’un obiettivo primario: l’incolumità di chi frequenta le nostre scuole. E ciò che si sta facendo è solo una iniziale, ancorché fondamentale, pianificazione, giacché non si tralascerà il recupero di istituti “storici” come quelli di San Pietro Celestino e San Giovanni Bosco, per i quali già esistono elaborati progettuali e la certezza di sufficienti risorse finanziare.
Concludo questo mio messaggio assicurando che l’amministrazione comunale sarà sempre al fianco degli studenti, per consentire a ognuno di loro di aspirare ad un futuro che garantisca più solide opportunità, nella consapevolezza che l’educazione e l’apprendimento sono elementi fondamentali della crescita umana e della società.
Buon anno scolastico a tutti.

Giacomo d’Apollonio
Sindaco di Isernia