di Tonino Atella

Novità sostanziali si appresterebbero a materializzarsi in Fratelli d’Italia del Venafrano e dell’Isernino. Niente di ufficiale, certo e definitivo al riguardo, ma solo voci. Il fatto però che se ne parli, ed anche da tanto, vuol dire che  qualcosa “bolle in pentola” e presto dovrebbe venir fuori. A detta dei soliti e puntuali bene informati di questioni politiche come di tant’altro, riguarderebbero sia il partito a Venafro -e questo è certamente l’aspetto secondario dell’intera faccenda- e sia personaggi ed altro di portata provinciale e quindi regionale, sempre relativamente al partito dell’on. Giorgia Meloni.

Torniamo a Venafro. In loco Fratelli d’Italia ha bisogno di una radicale rifondazione e di un profondo rinnovamento dei propri rappresentanti per rilanciare il suo ruolo socio/politico. Che il partito a Venafro sia stato nel recente passato e sia tuttora in difficoltà lo dimostra un dato sotto gli occhi di tutti: la mancata partecipazione con propri rappresentanti alle amministrative cittadine del maggio scorso, nonostante che le premesse dei mesi precedenti dicessero ed accreditassero tutt’altro, ossia un partito in (presunta) salute e come tale in grado di dire la sua in ambito comunale. Ed invece tutt’altro! Addirittura nemmeno riuscire a presentarsi all’opinione pubblica con propri esponenti, restando di fatto fuori dall’agone politico municipale. Segno chiaro di profonda crisi interna al partito.

Assorbito il colpo, indubbiamente pesante, da Fratelli d’Italia di Venafro ci si starebbe rimboccando le maniche -ed eccole le voci ufficiose- per rialzare la testa e rilanciarsi. A tanto si starebbe adoperando, notizia ripetiamo solo ufficiosa, il sindaco di Conca Casale, Luciano Bucci, candidato per FdI alle ultime elezioni regionali e che assieme ad altri del posto sarebbe intenzionato a rifondare il partito per la presenza ufficiale della destra nel dibattito politico cittadino. Bucci, dalle voci che circolano, potrebbe assumere il ruolo di commissario della sezione di Fratelli d’Italia a Venafro. Passiamo all’ambito provinciale, sempre in tema FdI.

Al partito della Meloni si appresterebbero ad aderire nomi importanti del panorama politico molisano. Se e quando tanto sarà, indubbiamente Fratelli d’Italia farà passi da gigante in fatto di rappresentanti e rappresentanze popolari. I nomi dei personaggi in procinto di aderire a FdI, lasciando le loro attuali appartenenze? Circolano ma, mancando l’ufficialità della cosa e quindi la conclusione delle operazioni in corso soprattutto a livello romano, non è il caso di anticiparli per evitare problemi di sorta. Perciò l’opportunità di attendere qualche giorno, dopodiché … se son rose fioriranno!

Tonino Atella