Si confrontano sino all’ultimo, com’erano logico e nelle generali previsioni, i due candidati sindaci di Venafro, l‘avv. Alfredo Ricci della lista “Insieme per Venafro e l’altro avv. Nicandro Cotugno alla guida del raggruppamento “Venafro nel cuore”.

Nella tarda serata, affiancati dai rispettivi 16 candidati, saranno entrambi su palchi nel centro cittadino per dire delle loro idee, dei programmi e delle prospettive future con cui intendono governare la città una volta ricevuta la fiducia popolare in cabina.

Cotugno, affiancato tra gli altri dall’europarlamentare Aldo Patriciello che ha fatto girare inviti e messaggi via internet, parlerà a partire dalle h 22,30 in piazza Marconi, cuore del rione Ciaraffella, e con lui ci saranno ovviamente i 16 aspiranti ad uno scanno consiliare con la lista “Venafro nel cuore”. Ricci invece parlerà a partire dalle h 22,00 in piazza Porta Nuova, nel quartiere omonimo e in linea d’aria a cento metri circa dal suo collega professionale e rivale politico. Al suo fianco chiaramente tutti i 16 candidati di “Insieme per Venafro”.

Confronto quindi senza soluzione di continuità sino all’ultimo minuto possibile di campagna elettorale, a conferma di una “partita” che, come suol dirsi, è ancora tutta dentro e da giocarsi. Secondo pareri diffusi, il tutto si risolverà sul filo di lana, ossia con margini ridottissimi di suffragi per i vincitori. I due schieramenti, giusto come vuole la legge per Comuni al di sotto di un determinato numero di votanti (a Venafro non si arriva ad 8.000 e cinque anni orsono si recò in cabina elettorale il 76% degli aventi diritto), sono entrambi civici e con candidati sindaci dell’area politica di centro.

Nel 2013 la spuntò di poco una lista a guida di sinistra, che ebbe la meglio su una formazione il cui vertice era di centro. Questa volta, con tante novità in gioco, la lotta si preannuncia serrata e tante sono le incertezze.

Intanto in tarda serata ci si sposterà da una piazza all’altro del centro storico venafrano per ascoltare idee, programmi e propositi dei 34 candidati in lizza.

Tonino Atella