Da Campobasso a Capracotta, da Isernia a Venafro il Burian come promesso dalle previsioni meteo è arrivato puntuale questa mattina è ha portato freddo e neve con se.
Capracotta si è svegliata stamani sotto una coltre bianca di 50 centimetri registrando, così, la prima significativa nevicata dell’inverno 2017-2018. Le temperature in picchiata sono già ben al di sotto dello zero termico che potrebbero toccare punte – almeno secondo quanto ampiamente annunciato dai meteorologi – di meno 16 gradi.
“La situazione attuale – fa sapere il sindaco Candido Paglione – non desta alcuna preoccupazione. Tutte le strade sono libere, si arrivare senza problemi in paese e tante persone hanno raggiunto gli impianti di Prato Gentile per sciare”.
Per quanto riguarda le scuole, Paglione ha dichiarato: “saranno aperte, poi se alle 5,00 di domani mattina mi dovessi rendere conto che ci potrebbero essere problemi, allora si vedrà avendo, comunque, tutto il tempo di fare le necessarie comunicazioni”. Tutto pronto anche per il via al piano antineve della Provincia di Isernia, per eventuali criticità provocate da Burian, la perturbazione in arrivo dall’Adriatico.
Anche Isernia città colpita dall’ondata di gelo e neve ha reso impraticabili i marciapiedi, mentre le strade, pur lentamente con catene e pneumatici da neve sono percorribili. Il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sia per oggi che per la giornata di domani martedì.