Si tratta di una missiva gradita da un amico speciale, quella giunta in redazione con la preghiera di pubblicazione. Confesso che avrei evitato, non amo la promozione della persona, convinto che il lavoro vero, quello è di squadra, fatto di sinergie e volontà; di sacrifici e caparbietà, ripagati con la soddisfazione di far giungere in tempo reale l’informazione nelle vostre case, sui vostri smartphone e avere in larga misura il vostro apprezzamento.
Questa sorpresa, giunge dal Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti M° Vincenzo Cimino, a cui invio insieme ai nostri numerosissimi lettori gli auguri di un Sereno Natale e un grazie per la stima e l’amicizia che condividiamo, in un mestiere sempre difficile.
E’ stato un “annus horribilis”questo 2017, mi ha portato via mio padre, mi ha strappato dagli affetti un amico fraterno Marcello Pizzi, a cui ancora non riesco a farmene una ragione, ma si va avanti in questo turbinio di alternanze di vita tra attimi di felicità e lunghi periodi di disperazione.
Siamo forti, siate forti anche nei momenti di sconforto, nonostante tutto la vita è bella e merita di essere vissuta.
il direttore Pietro Tonti
Da Vincenzo Cimino:
<<Natale 2017: grazie www.moliseprotagonista>>
Non volevo far mancare per nessun motivo, un abbraccio alla redazione, un augurio di cuore per queste festività ai lettori, ed un sostegno al direttore Pietro Tonti. Amico da anni, uno dei pochi che stimo dal punto di vista professionale, un decano dell’informazione molisana, Pietro Tonti nel corso degli anni è riuscito a coniugare con successo tutte le tipologie di diffusione del mezzo informativo. Con umiltà, senza strafare, senza enfasi, dietro le quinte. Un vero trattore, uno dei pochi che si sveglia per lavorare, che non si abbatte e se cade si rialza. Strano, davvero difficile nel mondo editoriale del Molise, trovare un giornalista che non piange e si lamenta. Nei momenti peggiori, è sempre in diretta, sempre pronto ad andare avanti. Riesce a fornire, nonostante i mezzi disponibili ed i voli pindarici degli editori che lo hanno circondato, una corretta informazione. Mai un richiamo, mai una sanzione, protegge i collaboratori e li mette sempre davanti a tutto il prodotto editoriale. Non esiste un giorno di festa ed antepone al suo lavoro anche gli affetti, gli impegni familiari e persino un pranzo con me (non a caso non ci sediamo a tavola da settembre). Ovviamente non si aspetta dal sottoscritto questa mail, ma se la merita per avermi sempre sostenuto, per essermi stato vicino nei momenti più delicati della mia vita e per aver condiviso con me le gioie della mia esistenza. Nonostante stia affrontando momenti, anzi mesi di sofferenza, non posso esimermi dal ricordargli che la mia collaborazione come amico, confidente, consigliere dell’Ordine e membro del Corecom, resiste e va avanti. Mi auguro, caro Pietro, che l’anno prossimo riesca a darti un barlume di serenità, soddisfazioni professionali e che tu riesca a trovare del tempo per te. Ai lettori della tua testata che cosa raccomandargli: seguite questo giornale, sostenete questa iniziativa editoriale, ne vale la pena. Un telematico che dà garanzia di equilibrio e trasparenza, afronta anche i casi più delicati con decoro e pertinenza, che ha una linea editoriale nitida e che rappresenta un punto di riferimento nel panormala editoriale molisano, ricco di testate ma povero di numeri significativi che Pietro Tonti ha e che ha sempre avuto. Un direttore che non ha fondi di enti e che va avanti con le sue gambe: a differenza di chi non disdegna contributi senza dei quali abbasserebbe la saracinesca. Per ultimo, ma non da ultimo, vorrei un regalo da te, caro direttore: nel 2018 frequentiamoci di più. Ne vale la pena amico mio.
Di nuovo auguri
Vincenzo Cimino
Consigliere nazionale Odg
Componente Corecom Molise