Che la sanità molisana da 10 anni in Piano di rientro dai debiti contratti nel passato, stia in ginocchio e vittima di tagli da non poter incentivare assunzioni e con il blocco del turnover la mancanza di personale medico è diventata drammatica. La nota dell’Ansa sulla turnazione e i rischi che comporta sono solo la cartina tornasole di una situazione oramai incancrenitasi e a cui il Direttore generale dell’Asrem Gennaro Sosto, non può fare altro che gridare aiuto al Commissario e al Governo.

Gravissima criticità di personale medico e grosse difficoltà a garantire una corretta turnazione”.
È quanto scrivono in due distinte note trasmesse all’Azienda sanitaria regionale (Asrem) i direttori dei reparti di Ortopedia e Traumatologia degli ospedali di Campobasso e Termoli (Campobasso), chiedendo con urgenza l’avvio di procedure per due incarichi libero-professionali al fine di “scongiurare l’interruzione di pubblico servizio”.

Le istanze sono state accolte dal Direttore generale Asrem, Gennaro Sosto. La questione relativa alle difficoltà nel reperire personale medico per le strutture sanitarie pubbliche del Molise resta, dunque, di stretta attualità.

Il piano 2019 prevede l’assunzione di 7 medici specialisti, ma a seguito di rinunce o mancata presentazione alle prove di concorso fino ad oggi è stato possibile assumerne solo uno.