Venafro. Nella puntata di questa sera di “Live Today”, il talk televisivo condotto da Pietro Tonti su Canale 12 del digitale terrestre (TVI Molise / La Q TV), lo Speciale dedicato al Parco Nazionale del Matese ha offerto un confronto acceso ma costruttivo sul futuro ambientale ed economico della regione.

A distinguersi nel dibattito è stato Mimmo Izzi, rappresentante del Molise nel Consiglio del Parco Nazionale del Matese, che ha saputo chiarire con competenza e passione i benefici di una gestione virtuosa del nuovo ente, fugando molti dubbi e pregiudizi diffusi nelle ultime settimane.

Izzi ha spiegato come il Parco non rappresenti un vincolo o una minaccia per le attività economiche locali, bensì una grande opportunità di sviluppo sostenibile, capace di valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio. Ha inoltre sottolineato che non verranno imposti limiti alla raccolta del tartufo o dei prodotti del sottobosco, rassicurando così operatori e cittadini su un tema particolarmente sentito.

«Una gestione attenta e condivisa del Parco – ha affermato Izzi – potrà portare nuovi investimenti, turismo di qualità e occasioni di lavoro per i giovani. Non si tratta di bloccare il territorio, ma di farlo crescere nel rispetto della natura e delle comunità locali».

Nel corso della trasmissione, il rappresentante molisano ha dimostrato di avere idee chiare e visione strategica, smentendo le recenti critiche che lo avevano ingiustamente accusato di incompetenza. La sua esposizione, supportata anche dagli interventi del presidente del Parco Andrea Boggia, presente in studio, ha ricevuto il plauso del pubblico e degli addetti ai lavori.

Izzi, animato da un profondo amore per la propria terra, ha voluto infine lanciare un messaggio di speranza per il futuro del Molise:

«Solo credendo nel valore del nostro territorio e investendo sui giovani possiamo contrastare lo spopolamento e ridare fiducia a chi ha scelto di restare. Il Parco Nazionale del Matese può e deve essere il motore di questa rinascita».

Lo Speciale di “Live Today” ha così messo in luce una prospettiva diversa: quella di un Molise che non si rassegna alla marginalità, ma che attraverso la tutela del suo ambiente e la forza delle sue comunità può trovare una nuova via di sviluppo, sostenibile e orgogliosamente locale.

Domenico Izzi Consigliere del Parco Nazionale del Matese