Nasce “GRANO SALIS” di Mastrogiuseppe Carmela
a Lupara (CB)
Lo studio commerciale di Buonicore Ada con la consulenza del Prof. Marco Callegaro, presidente di FenImprese Campobasso e con la partecipazione del comune di Lupara sono lieti di annunciare che, per la prima volta, anche nella regione Molise, nasce una nuova Microimpresa domestica alimentare associata a Cucina Nostra. Un ringraziamento particolare va al Dott Andrea Di Siena direttore del D.U.R.P. sede di Termoli per la gentilissima collaborazione e consulenza professionale per la nascita
della nuova Microimpresa.
CUCINA NOSTRA – Associazione di Promozione Sociale – non ha scopo di lucro, e vuole essere un vero strumento al servizio delle persone che desiderano realizzare il loro progetto di microimpresa domestica. Nasce, quindi, per accompagnare e sostenere lavoratori e lavoratrici disoccupati, donne casalinghe, madri con figli piccoli, giovani, persone che vogliono reinventarsi un lavoro, nel realizzare un progetto di microimpresa domestica per la produzione e vendita di cibi fatti in casa, valorizzando le proprie abilità in cucina e i metodi casalinghi di preparazione e trasformazione degli alimenti, nel
pieno rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentari. Il progetto innovativo consente il sorgere di una nuova forma di imprenditorialità legale nel settore alimentare e creare così le condizioni perché un’attività di produzione e vendita di alimenti fatti in casa divenga formale e stabile. Questo progetto offre una possibilità concreta di avviare un’iniziativa imprenditoriale con attenzione alla sua sostenibilità dal punto vista igienico-sanitario, fiscale, finanziario, e commerciale in un settore di mercato particolarmente promettente.
La produzione legale di alimenti in abitazione privata è a tutti gli effetti un’attività d’impresa e il microimprenditore ha una grande responsabilità verso la sicurezza alimentare dei suoi prodotti e, dunque, verso la salute e il benessere dei suoi clienti; verso la qualità di quello che produce; infine, verso l’organizzazione e la gestione della sua microimpresa che, per quanto “micro”, implica pur sempre lo sviluppo di una capacità ad intraprendere e a re-inventarsi continuamente. Per tutto questo bisogna prepararsi adeguatamente. Non ci si può improvvisare ed è per questo che Cucina Nostra, inoltre, offre servizi/consulenze e corsi di informazione e formazione utili a superare le
varie tappe burocratico-amministrative per l’avvio della vostra microimpresa domestica alimentare, per la messa a norma della cucina di casa e per l’assistenza successiva all’avvio.
In Italia, come negli altri Paesi dell’Unione, questa attività è possibile grazie alla regolamentazione europea sull’igiene dei prodotti alimentari. Questa normativa consente la creazione di una nuova forma di auto-imprenditorialità che ha come sede la propria abitazione privata, e che costituisce una opportunità effettiva di lavoro per le persone che vogliono fare della loro passione per la cucina un’attività in piena regola.
Ed è proprio quello che è successo a Carmela. “Grano Salis” di Carmela Mastrogiuseppe con sede a Lupara in provincia di Campobasso. Con una laurea in Letteratura e appassionata di cucina ha deciso di far parte della nostra famiglia e dare così una svolta alla sua vita. Racconta: “la passione per i dolci è nata come un hobby e molte persone a me care mi hanno sostenuta e incoraggiata nel portare avanti questa scelta” e ancora: “avere un locale libero a casa mi ha permesso questo, ed è stata la scelta migliore perché vivendo in una realtà piccola non ha senso ragionare in grande”.
La nuova Microimpresa è sicuramente un punto a favore nella regione Molise che guarda avanti e potrebbe essere una spinta in più per tutte quelle persone che come Carmela desiderano fare della propria passione un lavoro.
“Grano Salis” è il primo laboratorio artigianale di pasticceria fresca e salata produce quindi dolci da forno (biscotti, mignon, biscotti freschi e secchi, torte, pan brioche), salati (biscotti, pizzette, panini) e altri prodotti da forno, con il solo scopo di rifornire aziende ed altre attività.
Un’occasione questa per tutte le attività che desiderano vendere e soddisfare i propri clienti non con prodotti industriali, bensì con prodotti artigianali garantendo maggior qualità.