di Tonino Atella

Là dove Via Cicerone a Venafro s’immette su Via Campania, ossia in zona trafficatissima, assai abitata e percorsa h 24 da auto, moto, tir e pedoni, è in atto da anni una cosa incredibile e potenzialmente pericolosa per i pedoni soprattutto, che nessuno però pensa a rimuovere.

A segnalarlo sono i residenti della zona e quanti ogni giorno si servono delle predette arterie. “Da anni -è l’incipit del messaggio a dir poco stizzito, “incazzato” della gente- è stata installata sul marciapiede di Via Cicerone, là dove la strada s’immette sulla trafficatissima Via Campania, una struttura di pubblico servizio, per l’esattezza una cassetta grigia poggiata su un “piede” di plastica, che di fatto occupa per intero il marciapiede, sbarrandolo del tutto e costringendo pedoni, anziani, bambini, fanciulli, adulti e mamme coi passeggini a scendere dal marciapiede e camminare in mezzo alla strada mentre a ridosso transitano tir, moto, furgoni ed auto.

L’incredibile e datatissimo inconveniente, potenzialmente pericoloso per tanti, è stato segnalato più volte ad autorità, settori ed uffici preposti ma non s’è mossa foglia, come se tutto andasse bene e non ci fossero pericoli per le persone! Ci chiediamo : chi ebbe l’infelice idea dell’errato posizionamento di quella struttura di plastica, che di fatto chiude il marciapiede, costringendo i passanti a camminare pericolosamente in strada? Ma soprattutto, ci si deciderà finalmente a sistemare diversamente quella cassetta di plastica, garantendo a pedoni e mamme con le carrozzine di continuare a camminare tranquillamente sul marciapiede?”. Tali osservazioni appaiono oltremodo giuste,sacrosante e condivisibili, per cui l’augurio è che quanto prima la struttura “incriminata” sparisca e venga diversamente posizionata, in modo da tranquillizzare quanti vivono e transitano in zona.