È una quinta edizione da record quella di ‘Macchia in corsa’ che domenica 27 agosto ha animato il piccolo borgo molisano di Macchia di Isernia, grazie all’organizzazione di Asd Free Runners Isernia in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Prolo Maccla.
Numeri da capogiro che hanno coinvolto persone di tutte le età, famiglie, atleti e runners provetti con presenze di gran lunga superiori a quelle previste inizialmente.
Da segnalare ai nastri di partenza il pluri-campione del Mondo della 100 km Giorgio CALCATERRA , nonché vincitore assoluto di moltissime maratone nazionali ed internazionali. Ad accompagnare il campione del Mondo, il grandissimo Antonio DI MANNO ultrarunner del gruppo Vegan Free e la campionessa Sara PASTORE.
A fare da scenario della manifestazione è stato il suggestivo Castello Baronale dove, tantissimi bambini di tutte le età, si sono riuniti nella splendida Piazza Elena per divertirsi con gli animatori, gli artisti di strada ed i giochi.
Oltre alle attività previste, gli organizzatori anche messo a disposizione dei più piccoli anche una ricchissima merenda, con grande attenzione anche alle intolleranze alimentari prevedendo una merenda gluten-free e vegan per i bimbi e adulti.
Numerose le famiglie ed i curiosi riversati in piazza Elena per attendere la mini Macchia in Corsa e, soprattutto, la gara competitiva per agonisti che quest’anno ha visto il record di presenza con circa 300 atleti agonisti provenienti da tutte le regioni della penisola.
A condurre l’evento, contornato da un panorama mozzafiato e da una giornata piacevolmente estiva, ci hanno pensato gli speakers di altissimo livello ed esperienza: Gennaro Varrella e Barbara Fino.
Lungo il percorso gara, vi erano dislocati i foto-report ufficiali della manifestazione Massimo Palmieri e Cleonice Zacchia, che hanno documetanto attraverso gli scatti, le immagini più significative dell’evento.
Le gare sono iniziate alle 17.30, come previsto dal programma, alla presenza del Sindaco Giovanni Martino, del Presidente del Consiglio Regionale QUINTINO PALLANTE che hanno seguito tutta la gara maschile e femminile, presenziando alle successive premiazioni. Gli atleti si sono sfidati su una distanza di 9,7 chilometri, spronati da applausi e cori di incitamento provenienti dal numeroso pubblico accorso, desideroso di trascorrere una domenica diversa dal solito.
A tagliare il traguardo per primo, con un tempo di 34 minuti e 34 secondi è stato LIBERATORE Domenico della Podistica Solidarietà mentre per le donne la prima giunta al traguardo è stata Morena DI BENEDETTO con il tempo di 42minuti 55secondi.
Inoltre è stato consegnato il Premio Lello SIRAVO all’atleta Giovanni MILANO, messo a dispozione dalla famiglia SIRAVO.
La società prima classificata, secondo i criteri di qualità e quantità, è stata la Asd Free Runners Isernia, la quale come sodalizio organizzatore si è autoesclusa dalle premizioni, permettendo così alla società Asd Venafro guidata dal presidente Massimiliano TERRACCIANO di giungere prima, a seguire la Tifata Runners Caserta del presidente NATALE Pasquale e Asd Podistica San Salvo condotta dal presidente COLAMARINO Michele, le quali si sono aggiudicate il montepremi messo a disposizione.
Al termine della gara, i partecipanti e tutti i cittadini di Macchia d’Isernia hanno potuto usufruire di un ricco ristoro. I partecipanti dopo le premiazioni hanno riempito l’intero borgo di Macchia d’Isernia per degustare gli ottimi prodotti locali preparati scrupolosamente per l’occasione dai componenti della Proloco Maccla e dai cittadini di Macchia d’Isernia con la collaborazione di un noto ristorante del luogo, trattenendosi in piazza Elena fino a tarda notte, rallegrando la serata con balli e canti.
Gli apprezzamenti sono giunti anche dalle società sportive partecipanti sia per la location che per l’ottima ospitalità del comune, che ha coinvolto anche la cittadinanza, che si è messa immediatamente a disposizione, a partecipare attivamente alla ricettività degli ospiti sia durante le fasi del ristoro, offrendo prodotti tipici locali, sia per quanto riguarda la parte logistica, nonché come supporter dei piccoli e grandi atleti.
Tante le parole di elogio e di ringraziamento arrivate al pubblico da parte del primo cittadino che, dopo aver elogiato l’organizzazione eccellente ed il gruppo della Free Runners Isernia, ha avuto parole di apprezzamento per i concittadini e la famiglia Siravo, che sono stati il locomotore di questa importantissima manifestazione, oramai sempre più partecipata e minuziosamente organizzata, a loro va il premio più importante per aver portato in questo piccolo borgo tanto entusiasmo, promuovendo l’intero territorio.
… quando la corsa è amore e passione!!!