del Dott. Lucio Pastore:
La rinascira del Molise, se avverrà, non potrà essere determinata dal Jurassic Park che l’ha distrutta. Il Jurassic Park, che si vuol ripresentare come il nuovo che avanza dopo la distruzione che ha generato, è davvero paradossale.
Occorrono forze nuove con progettualità completamente diverse. Occorre sperimentare un rilancio della sanità procedendo ad una sintesi nuova e sperimentale tra l’azienda sanitaria e l’Università del Molise. Sarebbe una sintesi virtuosa con valore aggiunto. Si tratta di affidare tutto il sistema sanitario all’Università in maniera tale che, oltre alla didattica ed alla ricerca, potrebbe avere gli spazi per l’assistenza clinica, area complementare alle prime due. Assurdo sarebbe lasciare il sistema come è ora, cedendo spazi di diresione agli universitari come si sta tentando di fare.In questo modo il Molise potrebbe divenire attrattivo e risolvere, anche con la formazione in loco, la drammatica carenza di personale che la politica, nazionale e locale, ha determinato. Indispensabile sarebbe trasferire gli istituti di ricerca in capo allo Stato centrale in quanto una regione così piccola non potrebbe mai avere una speranza di rilancio se deve reggere anche quelle due strutture mastodontiche.
Ci vorrebbe un progetto che metta in rete l’eolico, il fotovoltaico, sistemi di stoccaggio di energia e sistemi di continuità energetica per creare il Molise come comunità energetica. Ci vorrebbe un piano di ristrutturazione edilizia, senza consumare altro suolo, ai fini del consolidamento statico e risparmio energetico, sfruttando le agevolazioni previste da leggi nazionali e con un sostegno regionale.
Bisognerebbe sviluppare un’agricoltura, tendenzialmente biologica, con il supporto forte di un primo mercato interno regionale. Bisognerebbe programmare a lungo termine, un piano infrastrutturale che faciliti la mobilità collettiva ed il cablaggio informatico capillare per permettere il rilancio anche delle aree interne evitandone l’isolamento ed il declino.
La rinascita del Molise, se avverrà, avrà bisogno di forze nuove e non del Jurassic Park con la sua incapacità gestionale, dimostrata negli anni, e la mentalità clientelare diffusa.