Vincenzo Cimino Consigliere Nazionale ODG, esprime tutto il suo plauso per il lavoro svolto dalla commissione affari costituzionali del Senato che ha ribaltato il parere espresso dalla Camera, ringraziando con la delegazione molisana i senatori Roberto Ruta e Ulisse di Giacomo per gli sforzi profusi.

Il Molise mantiene la sua autonomia e la sua rappresentanza.

Sarà garantito il solo seggio per il professionista.

Il seggio per il pubblicista sarà mantenuto qualora il dato del candidato molisano più votato non sia l’ultimo in Italia.

Pertanto – Cimino si rivolge ai pubblicisti –  dobbiamo superare la Valle D’Aosta facendo confluire i voti su di un solo candidato e ovviamente andando massicciamente a votare.

Anche Ruta attraverso un comunicato ha gioito del successo ottenuto:

ORDINE DEI GIORNALISTI, RUTA (PD): AL SENATO GARANTITA  LA DIGNITA’  DI REGIONE AL MOLISE

Eliminato l’accorpamento con l’Abruzzo, il Molise sarà rappresentato nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti

Nella Prima commissione Affari costituzionale del Senato è stato ribaltato il contenuto dell’osservazione al parere espresso dalla Camera dei Deputati sullo Schema di decreto legislativo recante la revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Infatti al Senato, il parere del Relatore, dopo un ampio e serrato confronto, è stato approvato con una condizione che garantisce un rappresentante dei giornalisti professionisti eletto dall’ordine dei Giornalisti del Molise e prevede la concreta possibilità di eleggere anche il rappresentante dei pubblicisti.

I dettagli del parere e della soluzione trovata saranno illustrati domani mattina in conferenza stampa che terrò alle 10.30, presso il caffè letterario “LIVRE” in via Gazzani a Campobasso.

Fin d’ora sottolineo come il risultato sia stato raggiunto per la condivisione ampia registrata sia con il collega Di Giacomo, sia con le rappresentanze istituzionali dei giornalisti e pubblicisti molisani.

Roma, 27 aprile 2017                                       Sen. Roberto Ruta

Non è mancato il comunicato del senatore Di Giacomo:

 La Commissione Affari Costituzionali del senato, con il parere al Governo approvato oggi, corregge la precedente posizione assunta dalla Commissione della Camera.                                                             Il Molise eleggerà il suo rappresentante nella componente dei giornalisti e competerà per la elezione del rappresentante nella componente dei pubblicisti.                                                                       Un buon risultato, raggiunto con impegno  e con la capacità di rappresentare il Molise in Parlamento.

Sen. Ulisse di Giacomo