Un lavoro intenso portato avanti dal Presidente Cimino che con caparbietà ha raggiunto questo prestigioso risultato. Finalmente i Giornalisti molisani hanno una sede di proprietà.

 

È stata inaugurata a Campobasso la nuova sede dell’Ordine dei Giornalisti del Molise: alla cerimonia presente, insieme al presidente Odg Molise, Vincenzo Cimino, e al Vice Presidente, Cosimo Santimone, anche il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Carlo Bartoli.

A tagliare il nastro insieme al direttivo dell’Odg Molise, il Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, accompagnato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, dal presidente del Consiglio Comunale, Antonio Guglielmi.

Tre sale all’interno della sede sono state intitolate ad altrettanti giornalisti molisani scomparsi: Mino Pecorelli, Carlo Sardelli e Pasquale Lombardi.

La sorella di Mino Pecorelli Rosita

All’evento presenti, oltre ai membri del Consiglio dell’Ordine, il consigliere nazionale Vincenzo Ciccone, il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli, il consigliere Inpgi Orazio Raffa, il sindaco di Sessano del Molise Pino Venditti, unitamente al presidente del sindacato Figec Carlo Parisi, al presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo Stefano Pallotta, il vice presidente Casagit Gianfranco Summo, rappresentanti di categoria e varie autorità civili, militari politiche e religiose. Saranno altresì presenti i familiari dei colleghi oggetto di dedica delle stanze dell’Ordine: Carlo Sardelli, Mino Pecorelli e Pasquale Lombardi. Ha officiato la cerimonia di benedizione Mons. Col. Gabriele Teti.

Dopo la cerimonia inaugurale  in Ateneo, presso l’Aula Magna dell’Unimol in via De Sanctis, si è tenuto il corso formativo ” Il Giornalismo d’Inchiesta” al quale hanno preso parte il magnifico Rettore Luca Brunese, il consulente commissione antimafia Antonio Arzillo, la giornalista Angela Camuso e il sindaco di Benevento sen. Clemente Mastella, oltre ai relatori Daniela Lombardi, Giuseppe Pardini e Roberto Colella. Il sottosegretario alla Giustizia Sen. Andrea Ostellari è intervenuto a distanza.