di Tonino Atella

Non solo per gli appassionati della montagna, ma certamente per tutti ! Ci si riferisce allo spettacolo assolutamente unico e bellissimo delle Mainarde innevate, la catena montuosa del Molise occidentale ricoperta da giorni da abbondante strato di neve appena venuto giù ad imbiancare tanto della nostra regione, Mainarde in primis.

La Meta, Valle Venafrana, Monte Marrone ect., ossia le cime delle Mainarde ed alcune delle sue zone più caratteristiche e raggiunte da escursionisti ed appassionati della montagna ovviamente nei periodi in cui è possibile andare in altura, tali cime -si scriveva- offrono da lontano un colpo d’occhio assai suggestivo.

Neve, anche tantissima, ben al di sotto dei mille metri, con manto bianco a ricoprire vette e tant’altro, ovviamente apportando valori climatici bassissimi nei Comuni mainardici, da Castelnuovo al Volturno a Scapoli, da Rocchetta al Volturno a Cerro al Volturno, da Pizzone a Colli al Volturno e via di seguito.

Data l’abbondanza delle precipitazioni nevose, quando tornerà a lasciarsi ammirare il verde della catena montuosa molisana, ossia quando scomparirà, sciogliendosi, il manto nevoso ? Beh, certamente nella primavera inoltrata, vista la consistenza delle precipitazioni ! Nel frattempo perciò godiamoci lo spettacolo sempre unico delle Mainarde innevate, panorama che è la storia di questa regione e delle popolazioni che la vivono.