Seguitissima la diretta di ieri sera di Live Today su TVIMolise, dove Pietro Tonti e Caterina Gianfrancesco hanno trattato un argomento sentito dalla popolazione di Isernia: i parcheggi a pagamento. Ospiti in studio l’Avv. Oreste Scurti per il comitato No strisce Blu e, per la prima volta in assoluto in trasmissione su questo argomento, il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio che finalmente, in un incontro pubblico ha avuto modo di confrontarsi con i comitati che hanno criticato aspramente l’istituzione delle strisce blu ad Isernia e tutte le situazioni negative derivanti dal contratto quindicennale con la A.J. Mobilità di Foligno (Perugia) vincitrice dell’appalto di gestione dei parchimetri.

Oltre al previsto botta e risposta nel confronto all’americana tra Scurti e il Sindaco che non è mancato, con dei momenti anche di forte tensione, quando il dibattito si è portato su atti amministrativi e determine dirigenziali, ognuno portando le proprie ragioni; c’è da dire che le soste a pagamento sono viste dalla popolazione come fumo negli occhi, oramai è un dato certo.

Il sindaco ha confessato, senza tergiversare che dal bando alla realizzazione delle strisce e sulla collocazione dei parchimetri c’è stata una assoluta leggerezza a cui, accortosi di quello che stava avvenendo, ha cercato di porvi rimedio.

Dalle giustissime osservazioni dei comitati che si sono rivolti anche alla magistratura per far valere le loro ragioni di illegittimità amministrativa del comune sugli atti e l’affidamento del servizio, la puntata di ieri sera ha chiarito molti punti oscuri ai cittadini.

Il costo della frazione oraria di 80 centesimi per i parcheggi, assolutamente non digerita dalla cittadinanza, senza resto, dove il sindaco ha detto che sta provvedendo, facendo leva sull’azienda gestrice, al fine di frazionare la tariffa oraria per non costringere i cittadini a spendere per forza 80 centesimi ad ogni sosta. Ha chiarito anche la questione parcheggi per disabili, affermando che i suddetti, con le auto provviste di talloncino di esenzione, hanno diritto all’esenzione, anche se continuano ad essere multate, in quanto presumibilmente la A.J. Mobilità sull’argomento continua a fare orecchie da mercante.

Quando i vigilini elevano multe alle auto dei disabili in sosta, non bisogna rivolgersi per il ricorso al giudice di pace, ma direttamente al comune di Isernia che in autotutela provvede a stornare la multa senza costi per il disabile. Insomma, nonostante la questione sia tutta ancora da affrontare, in attesa della pronuncia della procura che sta indagando sui numerosi punti oscuri della vicenda affidamento. Nonostante l’azienda che gestisce il servizio sia lontana dalle richieste giuste dei fruitori del servizio, il sindaco per la sua competenza, ha dato dimostrazione di grande collaborazione e di sensibilità, non evitando il confronto televisivo al cospetto dei cittadini e dei suoi detrattori.