L’Istituto Comprensivo” San Giovanni Bosco” – ” Scuola secondaria di primo grado ANDREA D ‘ISERNIA e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, in collaborazione con il network Borghi della Lettura e il Patrocinio del Comune di Isernia, presentano il Calendario Artistico 2017 ” Il cuore di Isernia nel cuore” , martedì 13 dicembre, ore 17,00, presso l’Ex-Lavatoio ( Ru Puzz) in Via Renato Lorusso a Isernia
Il Calendario rappresenta il prodotto finale del Progetto che porta il suo stesso nome e che ha visto impegnati gli alunni per tre anni scolastici, dalla prima alla terza media. Il progetto si inserisce nella realizzazione di un percorso di educazione artistico, archeologico e architettonico così articolato nel triennio.

  • Classi Prime ( A. S. 2014/2015)

Gli alunni hanno realizzato un percorso di conoscenza dei siti più significativi della città di Isernia: La Cattedrale, Piazza della Fontana Fraterna e l’Eremo dei Santi Cosma e Damiano culminato poi con una giornata dedicata all’attività Ciceroni per un giorno a fine anno scolastico.

  • Classi seconde ( A. S. 2015/2016)

Il passaggio di quest’anno scolastico è stato quello di avvicinarsi allo studio dei reperti architettonici, archeologi e artistici presenti nella nostra città. Oggetto di studio e poi di visite guidate sono stati i Palazzi storici, le Chiese, gli Stemmi e le Mura ciclopiche.

  • Classi terze ( A.S. 2016/2017)

Gli alunni delle classi terze si sono impegnati nella realizzazione di prodotti artistici , figurativi e letterari, ispirati ai siti artistici, archeologici e architettonici studiati negli anni precedenti.

Il tema la scoperta e la riscoperta del centro storico di Isernia con tutte le sue ricchezze artistiche e archeologiche.
Ogni mese dell’anno, all’interno del Calendario, è stato perciò valorizzato da rappresentazioni artistiche dei luoghi di Isernia studiati corredate da didascalie poetiche.

Interverranno:
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Mariella Di Sanza;
La dott.ssa Enza Zullo – Soprindentenza Archeologica dei Beni Culturali e Paesaggio del Molise;
Dott. Mauro Gioielli , giornalista e storico delle tradizioni popolari.

Modera: Prof.ssa Marilena Ferrante
Gli alunni declameranno brani letterari e storici riguardanti il patrimonio culturale ed artistico di Isernia.
Si invita l’intera popolazione per un evento che mescola tradizione , quotidianità e spessore creativo delle giovani generazioni .
In quell’occasione saranno disponibili le copie dei calendari.