L’onorevole Danilo Leva, insieme ai candidati di Liberi e Uguali Gianmaria Palmieri e Nicola Palombo, ha partecipato a un incontro a Bojano con una nutrita delegazione di lavoratori, alla presenza anche di Mauro Latessa, sindacalista Flai Cgil, per affrontare la vertenza GAM.
“La prima questione da affrontare – ha dichiarato Leva – è quella di garantire la proroga degli ammortizzatori sociali di almeno un anno ulteriore. Occorre quindi aprire immediatamente una interlocuzione con i ministeri competenti, esattamente come ho fatto già un anno fa. Questo è il primo passo da compiere, necessario perché va tutelata la dignità dei lavoratori nelle more del rilancio dell’azienda che fatica a partire.
Avicola Vicentina e la Regione Molise devono assolutamente rispettare quanto sancito nell’accordo sottoscritto il 28 febbraio 2017.
È inaccettabile che si brancoli ancora nel buio senza alcuna garanzia reale del rilancio dell’azienda. Chiederò sin dai prossimi giorni che sia il Ministero dello Sviluppo Economico a monitorare lo stato di attuazione dell’accordo medesimo.
Questa situazione denota la totale assenza di un’idea di politiche industriali per il Mezzogiorno e per il Molise.”