“Stamane si è consumato in I Commissione l’ennesimo strappo di questa maggioranza alle regole democratiche”
E’ quanto dichiara il Consigliere regionale Nicola Cavaliere, a seguito dell’approvazione dell’articolo 3 della nuova legge elettorale che prevede un solo collegio elettorale.
Hanno votato a favore Monaco, Niro, Sabusco, Di Pietro e Di Nunzio, quest’ultimo esponente di quel Pd che in assemblea a Termoli aveva deliberato la scelta di tre collegi elettorali.
Ncola Cavaliere esprime quindi tutto lo sdegno: “Si è rinunciato al confronto con le minoranze di Palazzo D’Aimmo e con i cittadini per cercare una convergenza massima sulle regole di elezione dell’Assemblea regionale, che dovrebbero essere di garanzia per tutti”.
“Il collegio unico – spiega – non favorisce la giusta ed equilibrata rappresentanza del territorio molisano in Consiglio regionale, ma serve solo a tutelare potentati secondo calcoli fatti a tavolino e contro ogni logica”.
“Mai i padri fondatori, – incalza l’esponente di Forza Italia – che hanno contribuito alla nascita della Regione Molise, avrebbero lottato per l’autonomia, se avessero saputo che dopo 50 anni una classe politica avrebbe calpestato le regole e i principi base di democrazia. Con una maggioranza, tra l’altro in fase di evidente declino e ormai praticamente azzoppata, che antepone i propri miseri tornaconti elettorali al bene comune”.
“Una decisione – tuona il vicepresidente del Consiglio – che ovviamente contribuisce ad aumentare la distanza tra politica e popolo ma che probabilmente alla fine si ritorcerà contro coloro che pensano di poter conservare il potere con furbizia ed arroganza. Il sottoscritto – a nome di Forza Italia, che in maniera unanime condivide le mie posizioni – in aula si batterà per contrastare l’intero impianto della legge”.