Leadership femminile e rinascita delle aree interne: il sindaco di San Pietro Avellana Simona De Caprio premiata dal Premio SVIMAR
San Pietro Avellana (IS) è protagonista di un importante riconoscimento nazionale dedicato allo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno. Il sindaco Simona De Caprio è stata ufficialmente premiata nell’ambito del Premio SVIMAR “Aree interne al Femminile”, confermando il ruolo centrale del suo impegno amministrativo e della sua visione politica per il futuro del territorio.
La cerimonia si è svolta il 30 gennaio 2026, nelle suggestive sale storiche di Villa Orsini a Mirabella Eclano (AV), durante un evento che ha visto la partecipazione di circa 120 sindache provenienti da tutta Italia, esempi virtuosi di buona amministrazione, resilienza e capacità di innovazione nelle realtà più fragili del Paese.
Promosso dalla SVIMAR – Associazione per lo Sviluppo delle Aree Interne, presieduta da Giacomo Rosa, il premio intende valorizzare il contributo determinante delle donne alla guida dei piccoli comuni, riconoscendo una leadership capace di coniugare competenza amministrativa, ascolto delle comunità e progettualità orientata allo sviluppo sostenibile.

Il riconoscimento conferito al sindaco Simona De Caprio rappresenta un attestato di stima per il lavoro svolto a favore di San Pietro Avellana, amministrata con attenzione alla tutela dell’identità locale, alla valorizzazione delle risorse territoriali e alla costruzione di nuove opportunità per cittadini, imprese e giovani. Una guida salda e lungimirante che si distingue per la capacità di trasformare le difficoltà tipiche delle aree interne in occasioni di crescita e rilancio.
Come sottolineato dal presidente Rosa, le sindache delle aree interne sono oggi vere custodi del patrimonio culturale e sociale dei territori, protagoniste di una governance moderna e inclusiva, fondata sul dialogo e sulla creazione di reti istituzionali e sociali.

La cerimonia di premiazione si è inserita all’interno di un convegno dedicato allo sviluppo del Sud Italia e ha visto, tra le eccellenze premiate, anche Angelina Di Sisto, imprenditrice e proprietaria di Villa Orsini, esempio concreto di come la valorizzazione del patrimonio storico possa generare sviluppo economico e culturale.
Il premio ricevuto dal sindaco Simona De Caprio rafforza il ruolo di San Pietro Avellana nel più ampio percorso di rinascita delle aree interne, testimoniando l’efficacia di una leadership femminile capace di mettere al centro coesione sociale, sostenibilità e futuro delle comunità.
Un riconoscimento che va oltre il valore simbolico e che si inserisce in una strategia più ampia di SVIMAR, orientata a sostenere i piccoli comuni del Mezzogiorno, favorendo investimenti, collaborazione tra enti e una crescita inclusiva e duratura.







