Sabato prossimo 26 maggio, alle ore 10:30, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della “Scuola Primaria di San Lazzaro” a Isernia, incontreranno lo scrittore Mauro Gioielli, autore di libri di testo scolastici utilizzati in molti istituti molisani e anche in altre regioni.

Due i volumi letti dalle scolaresche: “Fiabe popolari, zampogne e zampognari” e “Leggendo leggende”, entrambi editi da Cosmo Iannone e arricchiti da apparati didattici curati da Lucio Cassone, Isabella De Vero e Rosanna Carnevale.

Mauro Gioielli intratterrà i ragazzi della “Scuola Primaria di San Lazzaro” raccontando le secentesche fiabe del “Pentamerone” e le altrettanto antiche vicende magiche della cultura tradizionale regionale italiana. Ospite musicale sarà la etnoband “Il Tratturo”, con le zampogne e le ciaramelle di Ivana Rufo e Lino Miniscalco.

In ambito fiabistico, Mauro Gioielli vanta la pubblicazione di centinaia di storie legate al folklore narrativo (fiabe, leggende e racconti popolari), e l’assegnazione di alcuni Premi Letterari. Diverse le tesi di laurea che hanno avuto ad oggetto i suoi libri di letteratura per ragazzi, le sue ricerche sulla musica etnica e i suoi studi sull’antropologia culturale italiana.

Lo scorso anno gli è stato attribuito il “Premio Molise per la Cultura”.